Very Insta People, intervista esclusiva a Simonetta Di Zanutto, creatrice di Ritagli di viaggio

28 Febbraio 2020 Off Di NonSolo.Tv
Very Insta People, intervista esclusiva a Simonetta Di Zanutto, creatrice di Ritagli di viaggio

Protagonista di questo nuovo appuntamento di V.I.P. è Simonetta Di Zanutto, creatrice e fondatrice del blog Ritagli di viaggio. Un progetto che prende vita, inizialmente nel 2010, per poi nascere nel 2013. Nel corso di una carriera decennale da travel blogger Simonetta ha ampliato il suo raggio comunicativo imponendosi come una delle blogger più seguite in tema di viaggi, frutto della sua passione e competenza per quello che la circonda.

D: Simonetta presentati ai nostri lettori.

R: Giornalista, travel blogger e autrice di guide di viaggio sull’Europa centro orientale, amo da sempre viaggiare alla scoperta di luoghi e culture vicine e lontane. Ho una laurea in Conservazione dei beni culturali e da quasi 20 anni lavoro nel settore della comunicazione. Alla passione per i viaggi unisco quella per l’arte, l’architettura,la fotografia, il cinema e la letteratura. Amo moltissimo la natura e gli animali. Ritengo che il mondo sia troppo grande e bello per rimanere fermi sempre nello stesso posto. Quando viaggio amo osservare i punti di forza di un luogo per trarne ispirazione.

D: Ritagli di viaggio, perché questo nome ?

R: Di un viaggio è impossibile raccontare tutto, sia per mancanza di tempo, sia perché è un’esperienza talmente immersiva che va vissuta per essere compresa completamente. Sul blog quindi mi limito a scegliere e a raccontare alcuni ritagli di ogni viaggio. E lo faccio nei ritagli di tempo, che purtroppo sono sempre troppo pochi. Di certo, ho fatto più viaggi di quelli di cui sono riuscita a scrivere.

D: Quando è nata l’idea del blog?

R: L’idea è nata molti anni prima della sua effettiva realizzazione, purtroppo. La primissima volta che ci ho pensato è stato addirittura nel 2010, poi però è arrivato il 2013 prima che ci pensassi di nuovo e ci è voluto più di un anno prima che mi decidessi a pubblicarlo. Soltanto nel 2016 però ho acquistato un dominio, creato il logo e dato il via a un blog più professionale.

D: Raccontaci la tua ultima esperienza da viaggiatrice

R: Sono appena tornata da un viaggio di 13 giorni nelle Filippine. Oltre all’Europa centro orientale, amo molto il Medio Oriente e il sud est asiatico. Tutti i miei viaggi sono fai da te, organizzati completamente in autonomia e il più possibile low cost. Solitamente viaggio con il mio compagno di vita, che è un appassionato viaggiatore quanto me e mi dà anche una mano con il blog. Le Filippine sono particolarmente sfidanti da questi punto di vista perché il clima muta davvero molto velocemente ed è frequente che i voli interni abbiano ritardi o i traghetti che collegano le varie isole siano cancellati a causa del mare grosso. Quindi abbiamo prenotato molto poco prima della partenza, diversamente dal solito. Le Filippine sono formate da oltre 7 mila isole, noi siamo stati a Bohol e Panglao, a Siquijor e a Cebu, nelle Visayas orientali ed è stato un viaggio di grande immersione nella natura ma anche di scoperta di una metropoli controversa come quella di Manila.