Le Comiche e Le Nuove Comiche stasera in tv: altri cult dei ’90 per il lockdown. Episodi e curiosità

13 Aprile 2020 Off Di NonSolo.Tv
Le Comiche e Le Nuove Comiche stasera in tv: altri cult dei ’90 per il lockdown. Episodi e curiosità

Abbiamo scritto qualche giorno or sono della messa in onda di ‘Ci Hai Rotto Papà’, film culto del 1993.

Stasera su Cine34, canale Mediaset sul digitale terrestre dedicato esclusivamente al cinema italiano, ci sarà spazio per due film degli anni ’90: Le Comiche e Le Nuove Comiche.

I due film fanno parte di una trilogia (tra i due – che sono del 1990 e del 1994 – è uscito Le Comiche 2, ma stasera in prima e in seconda serata andranno in onda i titoli succitati) i cui protagonisti sono due grandi della comicità tricolore: il compianto Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.

Entrambi i film sono dei film ad episodi, in cui Villaggio e Pozzetto interpretano ruoli differenti volta per volta.

Le Comiche, episodi e curiosità del primo capitolo della trilogia

La locandina de le comiche

‘Le Comiche’ – del 1990 – ha sei episodi, oltre a prologo ed epilogo: nel prologo e nell’epilogo i due abbattono la quarta parete, dapprima uscendo dallo schermo di un cinema quindi rientrandovi (per poi uscirne, investiti dal treno che li minacciava da principio).

Gli altri episodi sono intitolati: Gli imbianchini, Gli addetti alla stazione di servizio, I venditori, I becchini, Al mare, Scambio di persona.

Uno dei più gradevoli – a parere dello scrivente – è ‘I venditori’, con una delle più divertenti dimostrazioni mai viste:

Curiosità: nel film ha preso parte anche il figlio di Paolo Villaggio, Pierfrancesco, nella parte dello scagnozzo del clan dei marsigliesi (nell’episodio ‘Scambio di persona’).

Le Nuove Comiche, episodi e curiosità del terzo capitolo della trilogia

la locandina de le nuove comiche

‘Le Nuove Comiche’ – del 1994 (nel 1991 ci sarà ‘Le Comiche 2’) – ha quattro episodi ed un epilogo: se nel primo capitolo della trilogia Paolo e Renato uscivano e rientravano dallo schermo cinematografico, stavolta usciranno dal piccolo schermo (all’inizio del film) per poi terminare in un faro – lontano da tutto e da tutti, dopo aver combinato più di un guaio.

Gli episodi sono intitolati: Elettricisti, Campeggio, Guardie del corpo, Bimbo smarrito. Molti sketch sono ispirati alle comiche di Stanlio e Ollio (l’ultimo e tenerissimo episodio, per esempio, è tratto dalla comica ‘Noi e il piccolo Slim’).

Curiosità: nel film una scena compare e scompare in base alle edizioni e alle trasmissioni. Si tratta di (rifacendoci alla sempre utilissima Wikipedia) “una scena nell’episodio del campeggio in cui, dopo che Paolo aveva riempito il panino di Renato di spezie piccanti, lo osserva da lontano con il binocolo”. Verrà trasmessa stasera?

In un episodio (‘Campeggio’) sono presenti Ramona Badescu e Jimmy Ghione, nelle vesti del suo fidanzato.