Gio. Mag 19th, 2022
Brad Pitt

La star mondiale non ha bisogno di molte presentazioni. Brad Pitt, noto al grande pubblico per aver preso parte ad innumerevoli capolavori cinematografici, oggi si rende protagonista per un motivo diverso.

Il divo, infatti, in un’ intervista di qualche anno fa, ha dichiarato di soffrire di una rara malattia, che gli provoca anche notevoli disagi con le persone, dato che fatica a riconoscere i volti.

La prosopagnosia è definita come “Deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere correttamente i volti delle persone”.

Occorre specificare che non si tratta assolutamente di un disturbo visivo: i soggetti che soffrono di prosopagnosia possono assolutamente avere una vista perfetta; la vera problematica avviene a livello neurologico e può coinvolgere uno o più step attraverso cui la nostra mente identifica i volti.

Si può facilmente immaginare come questa condizione possa essere limitativa delle relazioni sociali, cosa che, per uno degli attori più famosi del Pianeta, comporta dei disagi notevoli.

In una sua dichiarazione, Brad rivela: “Ci sono tante persone che mi odiano perché credono io sia irrispettoso verso di loro. Lo giuro su Dio, mi sono convinto solo oggi a raccontarlo, quando incontro le persone dico loro: Ok, ci siamo già conosciuti? Ma a volte peggioro solo le cose. Le persone si offendono e credono che io sia egoista. In realtà è più forte di me, è un mistero. Non riesco a ricordare i volti delle persone. Ma mi farò curare. Per questo a volte preferisco starmene a casa per conto mio.”

Molti dei suoi problemi, come l’attore stesso confessa, sono stati causati anche dall’ abuso di droghe nel suo passato: Per molto tempo ho pensato di aver fatto troppi danni, a causa della droga. Ero una specie di vagabondo. Volevo essere ispirato, vedere cose. Ma poi sono crollato e ho sentito che stavo sprecando la mia opportunità.

Oggi, mister Pitt, è dedito ad una vita salutare, dopo aver intrapreso un percorso di disintossicazione da alcool e droghe.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news?
Seguici anche su Instagram cliccando qui, su Facebook cliccando qui e su Google News cliccando qui