Lo spettacolo della Liride: stanotte pioggia di stelle

21 Aprile 2020 Off Di Flavia Nicolosi
Lo spettacolo della Liride: stanotte pioggia di stelle

La prima pioggia di meteoriti della primavera, nota come la pioggia di meteoriti di Liride, presenterà uno spettacolo di skywatching notturno a partire da domenica sera e con un picco di mercoledì sera.

Le Liridi rappresentano uno sciame generalmente attivo dal 15 aprile al 28 aprile di ogni anno, il cui radiante, ovvero il punto da cui sembrano irradiarsi, è localizzato nella costellazione della Lira (nei pressi della luminosa stella Vega), da cui prende il nome.

L’ultima pioggia di meteoriti che ha illuminato il cielo risale ad inizio gennaio, ma quella delle prossime ore sarà visibile da tutte le parti del mondo; e a differenza del 2019, la luna calante consentirà una migliore visione di queste meteore luminose.

Secondo l’American Meteor Society, la tarda serata e le prime ore del mattino tra la mezzanotte e le 4:00 ora locale, potrebbero essere il momento migliore per vedere le stelle cadenti o le meteore che bruciano nella nostra atmosfera.Prima di mezzanotte sarà il momento migliore per vedere le meteore più lente e più lunghe che si propagano orizzontalmente attraverso il cielo, In genere, la Liride può mostrare tra 10 e 20 meteore all’ora durante il picco, ma è difficile stimare quante saranno visibili. Mercoledì notte durante il picco della pioggia, saranno visibili circa dieci meteore all’ora.

Per una visione ottimale dell’incantevole spettacolo sarebbe opportuno trovare un’area aperta con un’ampia vista del cielo senza luci artificiali, in modo che le meteore siano più facili da individuare. Approfittare di questo emozionante scenario che la natura ci regala aiuta a vedere la luce anche nelle notti più lunghe!