Tiger King, storia e curiosità sulla serie di Netflix con Joe Exotic

21 Aprile 2020 Off Di Alessia D'Anna
Tiger King, storia e curiosità sulla serie di Netflix con Joe Exotic

Tra i programmi di intrattenimento che stanno riscontrando maggiore successo in questo periodo di quarantena ce n’è uno Made in USA. Se in un primo momento ha fatto impazzire gli americani, adesso anche gli italiani diventano fan. Stiamo parlando di Tiger King, la docu-serie divenuta famosa forse proprio grazie al conduttore Joe Exotic. Vediamone insieme storia e curiosità.

 Tiger King: la trama

Tiger King è un documentario diviso in episodi (8 in totale) in stile National Geographic. Esso è incentrato sullo sfruttamento crudele e violento di animali selvatici a rischio estinzione. Vengono esaminate in primis le tigre e poi tutti gli altri animali ospiti degli zoo americani. Se in un primo momento però gli episodi erano focalizzati su questa tematica, in un secondo step, il documentario è divenuto uno studio antropologico inquietante sull’animale umano.

Ora al di là della sua portata e dei commenti divisi dell’opinione pubblica America e non, la serie Tiger King ha scalato rapidamente le classifiche diventando la prima in termini di visualizzazioni.

Chi è Joe Exotic?

Joe Exotic (Joseph Maldonado-Passage) è un uomo sfrontato, amante delle armi e dei piaceri della vita. Ha avuto due mariti più piccoli di lui di 20 anni e ha creato una sorta di giardino zoologico. Sebbene si dichiari amanti delle tigri, non perde occasioni di prenderle anche con durezza proprio come fa con il suo team.

E a proposito di team, tra i dipendenti ha una donna/uomo senza un braccio (sbranato da una tigre sul posto di lavoro), un veterano senza gambe, un ex marito senza denti per colpa delle metanfetamine e l’altro ex marito che si è ucciso nel corso delle puntate, in diretta di fronte alle telecamere a circuito chiuso (il momento dello sparo è stato tagliato dal programma).

Ciliegina sulla torta, Exotic è finito in galera dove dovrebbe rimanerci 22 anni per concorso in omicidio, oltre che per crudeltà e illeciti contro animali selvatici.

Curiosità sulla serie e su Joe Exotic

Per girare la serie ci sono voluti cinque anni, sotto la produzione e la direzione di Eric Goode e Rebecca Chiklin.

Prima di questo successo e poi del carcere, Joe Exotic aveva aperto un canale You Tube per combattere, Carole Baskin. Si tratta di una donna della Florida che ha una sorta di zoo per tigri e che non contea con pratiche di Exotic di far accoppiare le tigri e rimetterle in cattività per profitto.

Sebbene in prigione, Joe ha ancora idee per il programma

Stante a quanto dichiarato dalla produttrice del documentario, sebbene in prigione Joe Exotic li chiama di continuo per aggiornamenti sul programma. Secondo quanto riportato da La Repubblica, la produttrice ha spiegato che “Joe mi ha chiamato spesso ultimamente. E’ eccitatissimo per il successo della serie e per il fatto che finalmente è diventato famoso. Non mi sorprende che ora si dichiari un sostenitore per la riforma della giustizia criminale. Ora è in gabbia lui stesso, e ovviamente ammetterà cosa ha fatto lui stesso ai suo animali. Joe Exotic è uno che direbbe qualsiasi cosa per il proprio beneficio,  proprio come Trump”.


Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News