Harry Potter e la scoperta del Trimeresurus Salazar

22 Aprile 2020 Off Di Flavia Nicolosi
Harry Potter e la scoperta del Trimeresurus Salazar

Anche il mondo dei “Babbani” può essere ammantato da un pizzico di magia.

Infatti, un gruppo di ricercatori indiani ha scoperto una nuova specie di serpente e ha scelto di darle un nome ispirato a Salazar Serpeverde, uno dei quattro fondatori delle casate di Hogwarts, la scuola di magia in cui è ambientata la saga letteraria di Harry Potter.

Scelta, quanto meno, perfetta, considerando che il personaggio magico aveva una particolare affinità con i rettili.

Inoltre, spicca tra i suoi poteri la capacità di capire e parlare lo stesso linguaggio proprio dei serpenti.

Le caratteristiche della nuova specie sono state descritte sulle pagine della rivista specializzata Zoosystematics and Evolution.

“La nuova vipera verde mostra un’esclusiva striscia da arancione a rossastra, presente sulla testa e sul corpo nei maschi”, ha dichiarato l’editore del giornale Pensoft in una nota martedì. 

I ricercatori del National Center for Biological Sciences e della Bombay Natural History Society hanno trovato il serpente ad Arunachal Pradesh in India.

La nuova specie, nota come Trimeresurus Salazar, si distingue dalle altre vipere velenose appartenenti al genere Trimeresurus, proprio per questa striscia rossastra presente sul capo dei serpenti maschi.

Oltre a Trimeresurus Salazar, in India sono note almeno altre 15 specie simili. Complessivamente, in tutto il mondo sono state scoperte 48 specie di serpenti appartenenti al genere Trimeresurus.

In quest’area, caratterizzata da una notevole biodiversità, i ricercatori si sono imbattuti in due serpenti simili a Trimeresurus septentrionalis e a Trimeresurus albolabris, ma caratterizzati da una differente colorazione della striscia presente sul lato della testa e sul corpo dei maschi.

Dopo aver confrontato le vipere con altri 11 esemplari presenti all’interno di una riserva naturale, gli esperti sono giunti alla conclusione di aver scoperto una nuova specie.