Iaia Forte, al secolo Maria Rosaria Forte, è nata a Napoli, il 16 marzo 1962. Diplomata al “Centro sperimentale di cinematografia”, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo, per “Il misantropo” di Molière, il “Premio della Critica come migliore attrice”. Ha collaborato a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”. Sempre in teatro, ha lavorato con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli premiati dalla critica.
Dopo alcune parti minori, al cinema ha recitato in “Libera” di Pappi Corsicato, con cui ha lavorato anche ne “I buchi neri”, “I vesuviani” e “Chimera”. Sempre al cinema, ha lavorato con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria e Marco Risi, ottenendo due “Nastri d’argento” e un “premio Sacher” come migliore attrice protagonista. Ha interpretato, inoltre, la parte di Trumeau ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.
Ha preso parte al “Progetto Domani” di Luca Ronconi, in occasione delle Olimpiadi della Cultura Torino 2006, recitando in “Troilo e Cressida” di Shakespeare e ne “Lo specchio del diavolo” di Giorgio Ruffolo. Parallelamente al lavoro con registi italiani, insieme con Clara Gebbia, lavora a progetti ideati e prodotti dalla compagnia “Teatro Iaia”.
Maria Rita Gagliardi
Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…
Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…
Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…