Google Duo, in arrivo le chiamate di gruppo su Chrome

9 Maggio 2020 Off Di Mario Barba
Google Duo, in arrivo le chiamate di gruppo su Chrome

L’applicazione di video chat di Google Duo vi permetterà presto di effettuare videochiamate di gruppo sul web, ha annunciato oggi la società di ricerca. Potrebbe essere un modo pratico per raggiungere gli amici e la famiglia durante la pandemia di COVID-19, anche se i partecipanti alle chiamate di gruppo avranno bisogno di un account Google per partecipare, dice Google. La funzione sarà disponibile in anteprima su Chrome nelle prossime settimane.

C’è anche una nuova “modalità famiglia” in Duo, che consente di disegnare sullo schermo in tempo reale e di applicare su di sé maschere ed effetti simili a Snapchat. Duo nasconderà i pulsanti per disattivare il mute e riagganciare mentre siete in modalità famiglia, in modo da poter scarabocchiare e giocare senza doversi preoccupare di far cadere accidentalmente la chiamata, dice Google. La modalità famiglia è disponibile se si utilizza Duo mentre si è connessi con il proprio account Google.

Le maschere ed effetti simili a Snapchat saranno disponibili anche nelle chiamate a due che si fanno su Android e iOS, dice Google. Le prime saranno lanciate questa settimana, compresa una terrificante maschera che vi trasforma in un fiore per festeggiare la festa della mamma.

Il mese scorso, Google ha detto che avrebbe lanciato il codec video AV1 per le chiamate Duo per migliorare la qualità delle videochiamate, introducendo una modalità foto affiancata e aumentando la dimensione delle chiamate di gruppo Duo da otto a dodici. In questo video promozionale si possono vedere molte delle funzionalità di Google Duo in azione:

Duo rientra ora nella sfera di competenza di Javier Soltero, che è il VP e direttore generale di G Suite, ha annunciato ieri Google. Ciò significa che ora supervisiona Duo e Google Meet, l’altro servizio di videochiamata di Google, ma Soltero non ha piani urgenti per cambiare o integrare nessuna delle applicazioni di messaggistica e comunicazione di Google. Meet è stata storicamente un’applicazione focalizzata sul business, ma la scorsa settimana Google l’ha resa gratuita per tutti.