Facebook, ecco come fare per accedere alla Dark Mode

11 Maggio 2020 Off Di Mario Barba
Facebook, ecco come fare per accedere alla Dark Mode

Il sito desktop ridisegnato di Facebook è ora disponibile a livello globale, ha annunciato l’azienda venerdì. Prima di questo cambiamento, la nuova versione di Facebook era disponibile solo se si optava per essa a partire da marzo e solo in alcuni Paesi, anche se la società ha detto all’epoca che la maggioranza delle persone avrebbe avuto accesso quel mese. In realtà alcuni utenti, compreso il sottoscritto, non riesce ancora ad accedere alla nuova funzionalità.

In un post pubblicato oggi su un blog, Facebook dice che il nuovo sito “sarà ora l’esperienza web per Facebook a livello globale“, aggiungendo che “è più veloce, più facile da usare e dona un po’ di tregua ai vostri occhi con la modalità dark”.

La Dark Mode è in effetti il punto di forza della nuova versione, ma l’aggiornamento offre anche un’altra revisione piuttosto importante. Il layout di casa presenta un nuovo News Feed più sottile, un ampio spazio vuoto sulla guida destra e sinistra, icone più grandi e una barra dei menu che permette di saltare facilmente a varie parti dell’applicazione.

Per chi vuole attivare il nuovo design e attivare immediatamente la modalità dark, ecco come fare:

Cliccando sulla freccia in basso alla fine della barra dei menu superiore, si accede al vecchio menu delle impostazioni di Facebook.

Cliccate su “Passa al nuovo Facebook“.

Fare clic sulla stessa freccia verso il basso e attivare la Dark Mode spuntando la casella da spento a acceso.

L’obiettivo, quando Facebook ha presentato per la prima volta la riprogettazione del desktop alla sua conferenza degli sviluppatori F8 nel 2019, era quello di riorientare l’esperienza web intorno alle aree che la maggior parte delle persone ancora si diverte a utilizzare: eventi, gruppi e messaggistica. Non è stata proprio la fine del News Feed in sé, ma i dirigenti di Facebook hanno ammesso che è ormai un concetto antiquato avere un feed algoritmico riempito per lo più di spazzatura da pagine e post pubblici.

La gente si sta ritirando sempre più in gruppi privati e messaggistica, e l’unica utilità principale di Facebook in questo momento è che è ancora il modo migliore per organizzare un grande evento con gli amici o per raggiungere qualcuno che conosci e di cui non hai un rapporto di contatto.

L’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha detto lo stesso quando, pochi mesi prima della rivelazione della riprogettazione, ha annunciato un cambiamento per tutta la sua azienda verso prodotti e caratteristiche incentrate sulla privacy. E a meno che non siate nella fascia demografica più vecchia di Facebook o non siate particolarmente interessati al marchio unico del sito di contenuti politici iper-partitici, la maggior parte delle persone è passata a trascorrere più tempo su Instagram, TikTok, Twitch, YouTube e altre piattaforme.

Il nuovo Facebook riflette le priorità dell’azienda, con un focus sui video per il News Feed (perché gli annunci video fanno guadagnare ancora molti soldi all’azienda) e un facile accesso ad eventi e gruppi accanto a un pannello Messenger ridisegnato. Può essere un cambiamento visivo confusionario, ma è un Facebook molto più piacevole da usare una volta che si conosce la nuova interfaccia.