Varie

Italiana vince alla lotteria, per 100 euro, un Picasso che ne vale 1 milione

Claudia Borgogno, si è aggiudicata per 100 euro un dipinto di Picasso del valore di oltre un milione ad una lotteria di beneficenza volta a raccogliere fondi per progetti idrici in alcuni villaggi dell’Africa.

Il tagliando era stato acquistato dal figlio della donna, Lorenzo Naso, residente a Parigi ad un’iniziativa benefica organizzata da Care, per finanziare progetti di beneficenza in Africa.

Il sorteggio è avvenuto alla casa d’aste Christie di Parigi. Il quadro è una preziosa pittura a olio di Picasso del 1921 dal titolo “Natura Morta”, firmata e datata dall’artista. Si tratta di una composizione geometrica che rappresenta un pezzo di giornale e un bicchiere di assenzio. Era stata valutata oltre un milione di euro.

«Non ho mai vinto niente prima», ha commentato Claudia Borgogno, 58 anni, di Ventimiglia, che – riferisce in un’intervista al The Guardian – di aver ricevuto il biglietto della lotteria come regalo di Natale. Ad acquistare due biglietti, uno per sè e uno per lei, era stato il figlio Lorenzo Naso, analista dei mercati all’Unione Europea che vive a Parigi ma era rimasto con sua madre in Italia durante il lockdown per il coronavirus. Lo stesso sorteggio, previsto per marzo, era stato rinviato a causa della pandemia.

Il progetto ‘1 Picasso per 100 euro’ organizzato dall’associazione benefica francese Aider les Autres (Aiutare gli altri) mira a raccogliere fondi per vari progetti umanitari.

Oltre 51.000 persone hanno acquistato un biglietto da 100 euro attraverso il sito web del progetto, raccogliendo 5,1 milioni di euro. I biglietti sono stati acquistati da persone in oltre 100 Paesi, la maggior parte in Francia, negli Stati Uniti e in Svizzera.

L’opera è stata messa a disposizione dal miliardario e collezionista David Nahmad il quale otterrà per il quadro 900 mila euro, ma il valore del quadro, a suo giudizio, sarebbe di due o tre volte tanto. Il dipinto era la più piccola delle 300 opere di Picasso in suo possesso, la più grande collezione privata di opere dell’artista spagnolo.

Flavia Nicolosi

Recent Posts

Che fine ha fatto Annalisa Minetti? Il dramma della malattia ha raggiunto il suo apice

La retinite pigmentosa e degenerazione maculare di cui soffre ha terminato il suo corso: Annalisa…

1 giorno ago

Chi è Roberta Floris, giornalista di Prima Pagina? È sposata? Ha figli?

Roberta Floris, celebre giornalista del Tg5, si distingue per la sua professionalità, bellezza e stile,…

2 giorni ago

The accountant è basato su una storia vera? È previsto un sequel del film?

Il thriller d'azione "The Accountant", uscito nel 2016 e basato sulla sceneggiatura di Bill Dubuque…

2 giorni ago

Incastrati 3 si farà? La serie tv con Ficarra e Picone al capolinea

La serie tv "Incastrati", prodotta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone, non avrà…

2 giorni ago

Chi è Lady Rose Hanbury, la Presunta Amante del Principe William?

Nuova bomba di gossip dal Regno Unito: e se l'erede al trono William avesse un'amante?…

4 giorni ago

Addio Covid e “benvenute” malattie sessualmente trasmissibili: in calo l’uso del preservativo tra i giovani

Un'analisi dei cambiamenti nei comportamenti sessuali giovanili e delle implicazioni per la salute pubblica Negli…

5 giorni ago