Televisione

Lutto nel mondo del giornalismo: se ne va Beppe Barletti, volto storico della Torino calcistica

Se ne va a 91 anni un pezzo di giornalismo tricolore.

E’ morto Beppe Barletti, storico volto di diversi programmi Rai.

Da anni (dal 1993) ormai in pensione – aveva lavorato (tra gli altri programmi) per 90esimo Minuto e per Domenica Sprint.

Nato a Torino nel settembre del 1928, ha seguito abbondantemente le vicende delle due compagini della città della Mole, ma non solo: ha seguito anche basket, atletica e automobilismo – per rimanere all’ambito sportivo – e, inoltre, ha regalato al giornalismo degli importanti reportage (come quello sul lago Nasser in Egitto, creato dopo la costruzione della diga di Assuan in Egitto) e delle importanti interviste (come quella al celebre chirurgo Christiaan Barnard, diventato famoso nello scorso secolo per aver realizzato il primo trapianto di cuore nella storia).

Emblema di un giornalismo d’annata – quello di campo – Barletti ha anche vissuto una lunga gavetta, prima di arrivare al giornalismo che conta.

Ed aveva iniziato a scrivere da ragazzo sul “Piccolo Commercio”, giornale rivolto ai venditori ambulanti che lavoravano al mercato di Porta Palazzo.

Ricordava sempre con orgoglio: “Avevo iniziato così perché mio padre era uno di loro, era un mercatale”.

Per ricordarlo – e per la par condicio – vi lasciamo con due interviste a due personaggi legati alle due compagini di Torino:

NonSolo.Tv

Recent Posts

Grande Fratello 2025: quali sono i budget dei concorrenti e i regalamenti?

Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…

3 ore ago

“Di là è bellissimo”: la sconvolgente predeath experience di Nikita Pelizon

Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…

2 giorni ago

Saw XI si farà? La verità sul futuro della saga horror dopo lo stop e la vendita del franchise

Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…

4 giorni ago

Quali ruoli ha rifiutato Claudia Cardinale? Scelte e rimpianti dell’attrice

Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…

7 giorni ago

The Perfect Couple, quando uscirà la seconda stagione? Sarà un sequel / non sequel

The Perfect Couple tornerà su Netflix? Tutte le ultime news sulla stagione 2, ispirata al…

1 settimana ago

Chi è Simona Rabbi, la 64 enne che si innamora in Kenya e cambia vita?

Simona Rabbi ha 64 anni ed è amante dei viaggi, di cui uno in Kenya…

2 settimane ago