Chromatica di Lady Gaga: l’album dei record del 2020

6 Giugno 2020 Off Di Flavia Nicolosi
Chromatica di Lady Gaga: l’album dei record del 2020

Il nuovo album di Lady Gaga, Chromatica, è entrato nelle classifiche del Regno Unito al numero uno, dopo aver sbaragliato la concorrenza.

Il disco, che vede il ritorno di Gaga nel pop a propulsione missilistica del suo debutto, ha venduto 53.000 copie, la più grande settimana di apertura dell’anno finora.

È anche l’album più venduto della star dall’Artpop dal 2013.

L’album è successivo all’esibizione di Gaga in A Star Is Born, per la quale, con la memorabile Shallow, ha vinto un Oscar per la migliore canzone nel 2019.


I critici hanno definito il disco un ritorno alle origini dopo l’acustica del suo quinto album, Joanne. “Canzone per canzone, è ancora la migliore”, ha scritto la rivista Variety, aggiungendo: “Sembra che sappia esattamente chi è, cosa vuole dire e come vuole dirlo.”

“La sua rinascita pop non poteva arrivare in un momento migliore”, concorda Rolling Stone.

Gaga, che soffre di malattie croniche e depressione, ha dichiarato che la registrazione dell’album doveva essere un antidoto ai tempi difficili. “Sto registrando di nuovo un disco da ballo e questa pista da ballo … è la mia, me l’ho guadagnato e tutta quella roba che ho passato”, ha detto a Zane Lowe in una recente intervista. “L’inizio dell’album simboleggia davvero, per me, ciò che definirei l’inizio del mio viaggio verso la guarigione”, ha aggiunto, “e ciò che spero possa essere d’ispirazione per le persone che hanno bisogno di guarigione attraverso la felicità, attraverso danza “.

Secondo la Official Charts Company, Chromatica è stato l’album più popolare della settimana in tutti i formati – fisico, streaming e download – nonché quello venduto più velocemente dell’anno su vinile, con 8.500 copie vendute.

Tre dei brani sono anche entrati nella classifica dei singoli, guidata dal duetto di Ariana Grande Rain On Me al numero due.

Si prevede inoltre che Gaga raggiungerà la vetta delle classifiche degli Stati Uniti la prossima settimana, con vendite previste per 250.000.