Renzo Arbore torna su Rai2 con Striminzitic: come funziona lo show? Perché questo titolo?

7 Giugno 2020 Off Di NonSolo.Tv
Renzo Arbore torna su Rai2 con Striminzitic: come funziona lo show? Perché questo titolo?

Ieri s’è celebrato il compleanno di Pippo Baudo con una prima serata a lui dedicata su Rai 1 (Baudo compie gli anni oggi: per lui 84 candeline).

Un anno più giovane è Renzo Arbore.

Classe 1937 (anche lui è di giugno. Del 24 di giugno) – Renzo Arbore tornerà in tv con Striminzitic Show.

L’ennesimo programma per colui il quale viene considerato il primo dj italiano, che nella sua vita ha inventato 3 format radiofonici e 18 televisivi.

Questo nuovo programma parte lunedì 8 giugno in prima serata su Rai2 e poi proseguirà dal 9 con altre 20 puntate (ma in seconda serata) in onda dal lunedì al venerdì.

Arbore in onda con Striminzitic, cosa ci dobbiamo aspettare?

Secondo quanto raccontato dallo stesso Arbore, sarà una summa della produzione arboriana.

Lo ha detto l’artista nato a Foggia – in un’intervista a Leggo – in cui ha anticipato qualche chicca, tratta dal suo ampi archivio:

“Ho riscoperto una versione di Smorza ’e lights cantata alla Reggia di Caserta con Moana Pozzi di cui anch’io avevo perso memoria. Tutta da rivedere”.

Ma ci tiene a sottolineare:

Non saranno soltanto i miei programmi Rai o i 1500 concerti dell’Orchestra Italiana con cui sono stato dall’Australia al Giappone. Ci saranno pure delle cose nuove, roba che ho scoperto sul web – io sono un accanito “navigatore” notturno della rete e lo sono stato anche durante questo tristissimo periodo di quarantena – che vorrei fare conoscere soprattutto ai miei coetanei che spesso sono diffidenti nei confronti di internet che invece può essere usato come una bella enciclopedia”.

E al web si è datto in questo periodo di quarantena:

“In questi mesi di isolamento forzato, ho cercato di portare qualche sorriso su YouTube con il mio canale, faceva circa 100mila contatti al giorno che salivano anche a 700mila con la diffusione sui social. Ho inventato un programma che si intitola Cinquanta sorrisi da Napoli, con sketch, canzoni, parodie, da Totò a Troisi, da Carosone a De Crescenzo”.

Arbore in onda con Striminzitic, perché questo titolo?

Perché è un programma girato in uno spazio ristretto: un programma “due camere e cucina”.

Verrà infatti girato da casa di Arbore, come detto da lui stesso: “Da casa mia, per l’esattezza. Con il fidato Ugo Porcelli, mio coautore da sempre, e l’altrettanto fidato Gegè Telesforo, una delle mie scoperte più belle”.