Twitch, la nuova moda del momento sono gli scacchi

18 Giugno 2020 Off Di Mario Barba
Twitch, la nuova moda del momento sono gli scacchi

Uno dei giochi in più rapida crescita su Twitch è anche uno dei più antichi.

Negli ultimi mesi, l’antico gioco degli scacchi da tavolo è diventato un pilastro della piattaforma di streaming, grazie a una combinazione di popolari streamer e campioni di scacchi di grande fama che giocano online. Secondo i dati della società di analisi SullyGnome forniti da StreamElements, le ore guardate su Twitch per gli scacchi sono quasi raddoppiate ogni mese quest’anno; a maggio, il numero ha superato gli oltre 8 milioni di ore guardate.

L’impennata è stata guidata da Hikaru Nakamura, cinque volte campione americano di scacchi e il più giovane americano ad aver mai ottenuto il titolo di gran maestro. “Sta diventando molto popolare in un modo che non credo succedeva da molto tempo“, ha detto Nakamura a Wired sulla recente popolarità del gioco. Ha anche giocato a fianco della star di Game of Thrones Hafþór Júlíus Björnsson.

I numeri di Twitch sono in crescita in generale, mentre le gare di esport e giochi come Valorant hanno visto notevoli incrementi. Anche in questo caso, gli scacchi spiccano tra i primi 20 giochi della piattaforma, che è tipicamente dominata da shooter e giochi di strategia come Fortnite, League of Legends e Call of Duty.

Twitch ha una lunga storia di giocatori di scacchi che risale ai suoi primi giorni, ma è stato solo nel 2017, quando hanno collaborato con Chess.com, che hanno abbracciato il gioco in modo più prominente“, ha detto il CEO di StreamElements Doron Nir in una dichiarazione. “Da allora il gioco ha goduto di una crescita moderata, ma nulla è paragonabile all’aumento che ha avuto negli ultimi mesi quando alcuni dei migliori streamer, come xQc, Reckful e LIRIK, lo hanno trasmesso in streaming. Mentre la comunità scacchistica ha ottenuto un grande successo da sola, quest’ultima mossa illustra il potere degli influencer di ampliare l’attrattiva di un marchio”.