La vicenda dell’Andrea Gail: la storia vera de La Tempesta Perfetta

24 Giugno 2020 Off Di roberto
La vicenda dell’Andrea Gail: la storia vera de La Tempesta Perfetta

Questa sera su Rete 4, alle ore 21:25, andrà in onda il film “La Tempesta Perfetta” (The Perfect Storm), tratto da una storia vera. Sarà visibile anche in diretta streaming, sempre alle 21:25, nella pagina dedicata alle dirette del sito Mediaset Play.

Il cast del film, uscito al cinema nel 2000, è davvero di alto livello: tra i protagonisti ci sono infatti George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane.

Il film racconta le vicende dell’equipaggio del peschereccio Andrea Gail. Nell’ottobre del 1991 il capitano dell’imbarcazione, Billy Tyne, decide di affrontare l’ultima uscita della stagione partendo da Gloucester, nel Massachusetts.

Dopo lo scarso pescato dei primi giorni l’equipaggio chiede di rientrare, ma Tyne vuole insistere fino a Glemish Cap, un’area ricca di pesce spada.

Una volta giunti lì, Billy Tyne e l’equipaggio possono esultare: l’area è effettivamente caratterizzata da un’alta concentrazione di pesce spada. Ma l’entusiasmo durerà poco, dato che l’equipaggio riceverà un segnale di tempesta gigantesca in arrivo.

Dopo aver constatato le enormi difficoltà dovute al meteo, il capitano dell’imbarcazione è costretto a decidere sul da farsi. Evitare la tempesta equivale a perdere tutto il pescato a causa della rottura della ghiacciaia a bordo dell’Andrea Gail.

L’alternativa è procedere, sfidando a viso aperto la terribile tempesta.