Attacco al potere: curiosità e trama sull’action movie del 1998

29 Giugno 2020 Off Di roberto
Attacco al potere: curiosità e trama sull’action movie del 1998

Stasera su Rai Tre andrà in onda “Attacco al Potere”, film del 1998 con protagonisti Denzel Washington, Bruce Willis e Annette Bening.

La pellicola, che dura un’ora e cinquantacinque minuti, è stata diretta da Edward Zwick, regista di Chicago famoso anche per “Vento di Passioni” e “Il Coraggio della Verità”.

Il film è un action movie, che tiene lo spettatore incollato alla poltrona dall’inizio alla fine. L’inizio del lungometraggio è previsto per le 21:20.

Il tema è quello dell’integralismo islamico (il film è stato rilasciato tre anni prima dell’attentato alle Torri Gemelle, ndr), che ha deciso di colpire direttamente al cuore dell’Occidente facendo esplodere un bus a Brooklyn. E’ chiaramente un atto di guerra nei confronti degli Stati Uniti.

Il nemico da affrontare è molto delicato: lo sanno bene Anthony ‘Hub’ Hubbard, capo della Task Force Antiterrorismo dell’Fbi, e il generale William Devereaux, che si avvarranno del preziosissimo aiuto di Elise, un’agente della CIA infiltrata nella comunità araba.

Tuttavia, la follia terrorista non accenna a placarsi. Un furgone carico di esplosivo, guidato da un altro attentatore suicida, devasta la sede dei federali provocando oltre 600 morti.

Il film non ha alcun legame con la serie di film “Attacco al Potere” creata dagli sceneggiatori Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt.