Cinema e Serie Tv

Attacco al potere: curiosità e trama sull’action movie del 1998

Stasera su Rai Tre andrà in onda “Attacco al Potere”, film del 1998 con protagonisti Denzel Washington, Bruce Willis e Annette Bening.

La pellicola, che dura un’ora e cinquantacinque minuti, è stata diretta da Edward Zwick, regista di Chicago famoso anche per “Vento di Passioni” e “Il Coraggio della Verità”.

Il film è un action movie, che tiene lo spettatore incollato alla poltrona dall’inizio alla fine. L’inizio del lungometraggio è previsto per le 21:20.

Il tema è quello dell’integralismo islamico (il film è stato rilasciato tre anni prima dell’attentato alle Torri Gemelle, ndr), che ha deciso di colpire direttamente al cuore dell’Occidente facendo esplodere un bus a Brooklyn. E’ chiaramente un atto di guerra nei confronti degli Stati Uniti.

Il nemico da affrontare è molto delicato: lo sanno bene Anthony ‘Hub’ Hubbard, capo della Task Force Antiterrorismo dell’Fbi, e il generale William Devereaux, che si avvarranno del preziosissimo aiuto di Elise, un’agente della CIA infiltrata nella comunità araba.

Tuttavia, la follia terrorista non accenna a placarsi. Un furgone carico di esplosivo, guidato da un altro attentatore suicida, devasta la sede dei federali provocando oltre 600 morti.

Il film non ha alcun legame con la serie di film “Attacco al Potere” creata dagli sceneggiatori Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt.

roberto

Recent Posts

Chi è Papa Leone XVI, il primo Papa nordamericano?

Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XVI, è stato eletto l’8 maggio 2025 come 267°…

3 ore ago

David di Donatello 2025: come funziona la celebrazione?

Il 7 maggio 2025 si accende la 70ª edizione dei David di Donatello in diretta…

1 giorno ago

Chi è Gloria von Thurn und Taxis, la principessa punk al centro del “pre-Conclave” ?

Il futuro della Chiesa non si decide solo sotto gli affreschi della Cappella Sistina.  A…

2 giorni ago

Come funziona il conclave? L’elezione del nuovo Papa spiegata passo dopo passo

Ogni volta che la Sede Apostolica si rende vacante, la Chiesa cattolica si riunisce per…

3 giorni ago

Fabri Fibra condannato a pagare 70mila euro a Valerio Scanu: il testo di “A me di te” con le frasi incriminate

Condanna per diffamazione a Fabri Fibra: ecco l’estratto del brano “A me di te” che…

5 giorni ago

Monica Setta contro la sua imitatrice: dove finisce la satira e inizia la diffamazione?

Monica Setta si scaglia contro l'imitazione di Giulia Vecchio: "Ho ricevuto minacce orribili sui social"…

6 giorni ago