Astro’s Playroom, il platform che mostra le potenzialità del DualSense di PS5 – VIDEO

18 Luglio 2020 Off Di Mario Barba
Astro’s Playroom, il platform che mostra le potenzialità del DualSense di PS5 – VIDEO

Ogni console PlayStation 5 includerà una copia di Astro’s Playroom, uno spensierato gioco platform basato sul gioco Astro Bot Rescue Mission PS VR.

Ma una nuova demo gameplay di Geoff Keighley mostra il vero scopo del gioco: introdurre i giocatori al nuovo controller DualSense della console, che aggiunge un mucchio di innovazioni in aggiunta alla già lunga lista di funzionalità del DualShock 4.

L’hands-on di Keighley segna la prima demo pubblica del nuovo controller al di fuori di Sony, e offre uno sguardo su cosa aspettarsi questo autunno. Secondo Keighley, il DualSense è più pesante del DualShock 4, e ha “più peso, in senso buono”. Ma la parte più interessante del video viene dal suo breve playthrough di Astro’s Playroom, che, come mostrato da Keighley, è costruito appositamente per mostrare le caratteristiche del DualSense.

Una parte vede Astro saltellare in giro con una tuta da rana a molla, che fornisce quella che Keighley descrive come una “sensazione unica” di tensione mentre la molla si comprime. Keighley descrive anche il feedback tattile come una sensazione sempre diversa se Astro sta lottando contro una tempesta di sabbia, correndo normalmente o rimbalzando in blocchi di ghiaccio. Altre parti della demo introducono i giocatori all’uso dei gesti “swipe sul touchpad o all’uso del microfono integrato appena aggiunto per poter “soffiare”.

Keighley ha anche messo in evidenza gli effetti audio migliorati dell’altoparlante integrato che descrive come un’offerta “più ampia” rispetto al DualShock 4, con legami più profondi con il gameplay sullo schermo e il feedback tattile. Ad esempio, si possono sentire i passi di Astro che corre su una spiaggia o i singoli tintinnii dei blocchi di ghiaccio che vengono spinti da parte.

Il titolo ricorda molto The Playroom, un titolo preinstallato su PlayStation 4 per mostrare la nuova PlayStation Camera e il controller DualShock 4. (Anche se, dove la demo originale di Playroom richiedeva un accessorio per la telecamera, sembra che Astro’s Playroom non avrà bisogno di alcun nuovo hardware oltre a quello presente nella confezione della PlayStation 5).

Sony non ha ancora annunciato un prezzo o una data di uscita per PlayStation 5, ma l’azienda ha promesso che uscirà nel corso delle vacanze.