Mar. Mag 18th, 2021
guinness pizza records

Molto spesso si sente parlare del Guinness dei Primati, specialmente quando viene battuto un record in qualche disciplina o viene comunque stabilito un nuovo primato, in campo sportivo, culinario o in altri settori.

Ma come si può entrare nel Guinness dei Primati? Esiste una procedura? La risposta è sì, anche se ovviamente varia a seconda del tipo di primato che si vuole provare a stabilire.

Ad esempio, nel caso dei record sportivi c’è bisogno di una dichiarazione del giudice di gara; se invece si tratta di primati culinari, diventa fondamentale l’intervento di un ispettore sanitario della ASL che vada a certificare una serie di requisiti, come ad esempio le dimensioni, il peso, la commestibilità e gli ingredienti utilizzati.

E se invece il primato riguarda i collezionisti? In quel caso serve dotarsi di un atto notarile per potersi assicurare l’ingresso nel celebre libro dei record, la cui prima edizione risale al 1955.

Tutti possono fare domanda, a patto che si abbia la maggiore età. In caso contrario serve il permesso di un genitore o di un tutore legale. Per informare del proprio record è opportuno contattare la Guinness World Records all’indirizzo www.guinnessworldrecords.com e seguire le istruzioni riportate nel video.

Il record, come detto, dovrà essere documentato: serviranno pertanto anche video e foto. La Guinness World Records analizzerà il tutto, compiendo le opportune ricerche e verificando se tutte le regole sono state rispettare. Il procedimento può durare anche qualche mese.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui





Di roberto