Come si fa per entrare nel Guinness dei Primati? La procedura per entrare nei record

21 Luglio 2020 Off Di roberto
Come si fa per entrare nel Guinness dei Primati? La procedura per entrare nei record

Molto spesso si sente parlare del Guinness dei Primati, specialmente quando viene battuto un record in qualche disciplina o viene comunque stabilito un nuovo primato, in campo sportivo, culinario o in altri settori.

Ma come si può entrare nel Guinness dei Primati? Esiste una procedura? La risposta è sì, anche se ovviamente varia a seconda del tipo di primato che si vuole provare a stabilire.

Ad esempio, nel caso dei record sportivi c’è bisogno di una dichiarazione del giudice di gara; se invece si tratta di primati culinari, diventa fondamentale l’intervento di un ispettore sanitario della ASL che vada a certificare una serie di requisiti, come ad esempio le dimensioni, il peso, la commestibilità e gli ingredienti utilizzati.

E se invece il primato riguarda i collezionisti? In quel caso serve dotarsi di un atto notarile per potersi assicurare l’ingresso nel celebre libro dei record, la cui prima edizione risale al 1955.

Tutti possono fare domanda, a patto che si abbia la maggiore età. In caso contrario serve il permesso di un genitore o di un tutore legale. Per informare del proprio record è opportuno contattare la Guinness World Records all’indirizzo www.guinnessworldrecords.com e seguire le istruzioni riportate nel video.

Il record, come detto, dovrà essere documentato: serviranno pertanto anche video e foto. La Guinness World Records analizzerà il tutto, compiendo le opportune ricerche e verificando se tutte le regole sono state rispettare. Il procedimento può durare anche qualche mese.