Mediterraneo: trama, cast e curiosità del film Oscar nel 1991

29 Luglio 2020 Off Di Annarita Faggioni
Mediterraneo: trama, cast e curiosità del film Oscar nel 1991

Mediterraneo è il film che andrà in onda stasera alle ore 21,27 su Rete 4. Ecco alcune curiosità su questo film completamente italiano e sulla trama.

Mediterraneo: trama, trailer, cast e curiosità

Mediterraneo è un film italiano, ma è girato sull’isola greca di Castelrosso (Megisti in lingua greca). Il film è ambientato nel 1941, quindi 50 anni prima rispetto a quando è stato effettivamente girato.

Il film è ispirato al romanzo Sagapò di Renzo Biasion. Qual è la trama? 8 militari, in piena Seconda Guerra Mondiale, hanno il compito di creare un avamposto su un’isola greca.

L’isola è quasi deserta e l’impossibilità di poter comunicare con l’esterno (quindi, senza il controllo di nessuno) convince i militari, andati alle armi senza troppa convinzione, a lasciar perdere l’avamposto e a nascondersi nell’isola.

Tra i vari personaggi, ci sono due fratelli che hanno entrambi una relazione solo sessuale con una pastorella e che la metteranno incinta. Nel frattempo, i militari scoprono che sull’isola ci sono solo donne, vecchi, bambini e un prete ortodosso sfuggiti alla guerra.

Sull’isola, approda dapprima un turco, che ruba i pochi averi dei militari e scappa.

Dopo 3 anni, si schianta sull’isola un aereo militare, il cui equipaggio racconta ai militari che la guerra è finita e che possono tornare a casa.

Gli italiani devono quindi tornare in Italia, ma Farina sposa Vassilissa nella chiesa affrescata da Montini, quindi non va con loro.

Il film vinse il David di Donatello per il miglior film, miglior montaggio e miglior sonoro. In seguito, vinse anche l’Oscar come migliore film straniero.

Tra le frasi celebri del film, c’è questa:

Avevamo tutti più o meno quell’età in cui non hai ancora deciso se mettere su famiglia o perderti per il mondo.  

(Tenente Raffaele Montini)

Leggi anche => Cambiare per amore: trama e curiosità del film sentimentale del 2017