Chi è Rosamunde Pilcher, curiosità e biografia della scrittrice britannica

30 Luglio 2020 Off Di roberto
Chi è Rosamunde Pilcher, curiosità e biografia della scrittrice britannica

Questo pomeriggio, dalle ore 16:30, andrà in onda su Canale 5 “Rosamunde Pilcher: una causa persa”, pellicola realizzata in Germania nel 2014 e distribuita esclusivamente sul circuito televisivo.

Il film è uno dei tanti che prendono spunto dai romanzi sentimentali della scrittrice Rosamunde Pilcher, ambientati nelle isole britanniche.

La scrittrice è morta di infarto un anno e mezzo fa – il 6 febbraio 2019, all’età di 94 anni – ma le sue opere continuano ad essere lette e apprezzate in tutto il mondo, anche grazie ai film televisivi.

Rosamunde Pilcher, il cui vero nome è Rosamunde Scott, è nata nel 1924 a St Ives, un piccolo paese della Cornovaglia. Assunse il cognome Pilcher, con cui è nota in tutto il mondo, dopo aver sposato nel 1946 Graham Hope Pilcher.

I suoi primi dieci racconti furono pubblicati nel 1949 con lo pseudonimo di Jane Fraser. Solo nel 1955, anno di pubblicazione di “A Secret to Tell”, la scrittrice britannica decise di usare il nome di Rosamunde Pilcher per i suoi romanzi, abbandonando definitivamente Jane Fraser nel 1963.

Come accennato, le sue opere divennero talmente popolari da essere trasposte in circa 80 film per la TV tra il 1993 e il 2010. L’ultimo romanzo, Winter Solstice, risale al 2000.

Due anni dopo, nel 2002, la scrittrice britannica ricevette dalla Regina Elisabetta II il titolo di “Officer of the Order of the British Empire”, ovvero Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.