Indovinello degli orologi, calcolatrici e lampadine: qual è la soluzione?

26 Agosto 2020 Off Di roberto
Indovinello degli orologi, calcolatrici e lampadine: qual è la soluzione?

Molto spesso su Facebook e su Twitter compaiono alcuni indovinelli che fanno letteralmente impazzire gli utenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di calcoli che richiedono matematica e logica.

L’ultimo indovinello molto in voga sui popolari social network riguarda proprio un calcolo matematico, che vede protagonisti orologi, calcolatrici e lampadine.

Nell’indovinello compaiono tre orologi, con due di questi che segnano le ore 9 mentre il terzo segna le ore 3. Si chiede di fare la somma, pertanto 9 + 9 + 3.

Nella riga di sotto compaiono invece tre calcolatrici, ognuna delle quali evidenzia le cifre 1234. Sommando quei numeri si ottiene il valore di una calcolatrice, che dovrà poi essere moltiplicato per tre.

Nella terza riga ci sono invece tre lampadine, ognuna con 5 stecche. Dato che il risultato è 15, ogni stecca vale 3: quindi il calcolo da fare è 15 + 15 – 15.

A questo punto non resta che il calcolo finale, che richiede due addizioni e una moltiplicazione. Lo sbaglio che molti fanno su Facebook è quello di procedere prima alla somma e poi alla moltiplicazione. Niente di più errato: l’indovinello si risolve procedendo prima alla moltiplicazione della calcolatrice con le lampadine e solo in un secondo momento alla somma con l’orologio.

Attenzione agli oggetti dell’ultimo calcolo, perchè presentano delle differenze rispetto alle righe precedenti. Ad esempio, la calcolatrice non riporta 1234, ma 1224, pertanto il suo valore non sarà 10 ma 9. Stesso discorso per le stecche delle lampadine, che sono 4 e non 5 (pertanto ognuna varrà 12 e non 15).

AGGIORNAMENTO 27 AGOSTO – Riceviamo e pubblichiamo:

Buongiorno, mi scuso per il disturbo e magari il mio essere pignola ahahah
Ho notato che sul sito avete pubblicato l’immagine dell’indovinello sbagliata. L’indovinello è quello con l’orologio, la calcolatrice e le lampadine. Praticamente con l’immagine pubblicata il risultato è 405, perché se notate nell’ultima operazione dove si avvita la lampadina ci sono 4 giri in 2 lampadine e in 1 ce ne sono 3.
Quindi l’operazione sarebbe (3×4)+ (4×4)+(4×4)=44. Tutto insieme viene 9+(9×44)= 405
Vi mando l’immagine giusta?