Interludio di Douglas Sirk: trama e curiosità sul film drammatico del 1957

27 Agosto 2020 Off Di roberto
Interludio di Douglas Sirk: trama e curiosità sul film drammatico del 1957

Pomeriggio di grande cinema quello di oggi su Rete 4. Alle ore 16:45 andrà infatti in onda sulla rete Mediaset il film “Interludio”, uscito nelle sale nel 1957. 

Un film romantico ma allo stesso tempo molto drammatico, dove la passione e i turbamenti caratterizzano principalmente le vicende amorose dei protagonisti.

La pellicola riscosse molto successo all’epoca, tanto da essere considerata uno dei film sentimentali più riusciti. Molto è dovuto anche alla sapiente regia di Douglas Sirk, autore anche di altri indimenticabili film come “Uno scandalo a Parigi” e “Lo specchio della vita”. 

Il cast vede come protagonista principale l’italiano Rossano Brazzi, nato a Bologna e apprezzatissimo negli USA, accompagnato dalla newyorkese June Allyson. 

Tonio Fischer è un celebre direttore d’orchestra, molto felice della sua vita professionale. Tuttavia, l’artista non riesce a provare la stessa soddisfazione nel privato, a causa di frizioni ormai insanabili con sua moglie Reni. 

Tonio conosce Hellen, una donna americana dalla bellezza travolgente, con cui avvierà una relazione profondamente passionale. Quando la donna scopre le difficoltà di Tonio con sua moglie, sceglie di abbandonarlo perchè ritiene che la situazione sia troppo complessa. 

Nel frattempo, Reni scopre il tradimento di Tonio e tenta il suicidio. 

Le riprese del film si sono svolte interamente in Austria e Germania.