Chi è Taketo Gohara? Biografia e carriera del produttore discografico e sound designer

27 Agosto 2020 Off Di Sara Fonte
Chi è Taketo Gohara? Biografia e carriera del produttore discografico e sound designer

Ecco chi è Taketo Gohara, età e carriera del noto produttore discografico e sound designer giapponese

Taketo Gohara è un noto produttore discografico e sound designer giapponese, nato a Milano nel 1975. Ha manifestato la sua grande passione per la musica già da piccolo, ha studiato pianoforte e frequentato le scuole elementari e medie giapponesi a Milano. Si è poi iscritto al Liceo classico Giuseppe Parini.

Da ragazzo ha fatto parte di diverse band a Milano come polistrumentista, ha poi frequentato un corso di tecnico del suono. Taketo Gohara dopo aver terminato il liceo ha iniziato a lavorare ai Metropolis Recording studios, ha anche lavorato per diverse case editrici come traduttore di fumetti manga.

Il famoso produttore discografico e sound designer giapponese nel 2003 ha iniziato a lavorare nelle Officine Meccaniche, studio di registrazione di Mauro Pagani, per molti anni ha svolto il ruolo di resident engineer. Ad oggi continua a collaborare con le Officine Meccaniche, però come freelance.

Taketo Gohara, oltre che con Mauro Pagani, ha collaborato con molti altri importanti nomi come Vinicio Capossela, Stewart Copeland, Edda, Verdena, Banda Osiris, Cesare Picco, Elisa, Biagio Antonacci, Brunori Sas, Motta, Negramaro e altri ancora.

Gohara all’Istituto Europeo di Design e al Centro Professione Musica di Milano insegna Sound Design. Il famoso produttore ha lavorato anche al cinema come sound designer, ha mixato in Surround le colonne sonore di oltre 30 film.

Taketo Gohara fa anche parte della giuria al festival di Castrocaro Terme nell’estate 2020. La finale del Festival andrà in onda stasera in prima serata su Rai 2.

Sara Fonte