Maurizio Costanzo compie 82 anni: tutte le curiosità sull’iconico conduttore

28 Agosto 2020 Off Di KatiaDiLuna
Maurizio Costanzo compie 82 anni: tutte le curiosità sull’iconico conduttore

Compie 82 anni uno dei conduttori più longevi e amati della tv italiana: tra le curiosità più interessati le sue interviste a Carmelo Bene divenute oggetto di tesi di laurea

Nato il 28 agosto 1938 a Roma, Maurizio Costanzo è un giornalista, conduttore, paroliere, autore di programmi e di canzoni di successo. Infatti, ha scritto il celebre brano “Se telefonando” (interpretato da Mina) ed è il pioniere del talk show. Tale format è costituito da interviste, monologhi e dibattiti seguiti da una “scaletta” predefinita. Tra i programmi più popolari, ci sono Bontà Loro e Maurizio Costanzo Show. Ecco le 5 curiosità più interessanti sul conduttore, che ha fatto delle interviste televisive dei veri e propri marchi di fabbrica.

  1. Le sue interviste a Carmelo Bene sono divenute oggetto di tesi di laurea

Maurizio Costanzo ha intervistato per un paio di volte Carmelo Bene a Uno contro tutti. Le sue interviste e tramissioni sono state oggetto di molte tesi di laurea. Una delle chiacchierate più storiche tra Costanzo e Bene, fu quella nel 1994.

2. Da bambino recitava Goldoni

Quando era bambino recitava Goldoni ad alta voce con una saponetta in mano, facendo finta che fosse un microfono. Maurizio Costanzo, inoltre, sognava di fondare un suo giornale.

3. La sua carriera giornalistica iniziò grazie a Indro Montanelli

Maurizio Costanzo scrisse una lettera a Indro Montanelli, che lo chiamò a telefono. All’età di 16 anni iniziò a scrivere per il Corriere della Sera, per poi diventare uno dei giornalisti più brillanti della storia in Italia.

4. E’ stato professore universitario dell’attore Nicolas Vaporidis

Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Università Niccolò Cusano. E’ stato professore dell’attore Nicolas Vaporidis. Quest’ultimo, infatti, ha raccontato in un’intervista al Maurizio Costanzo Show di aver sostenuto un esame proprio con il maestro della tv, dal quale ha ricevuto un 20. L’attore però rifiutò quel voto.

5. L’incontro con Maria De Filippi: galeotta fu Venezia

Dopo tre matrimoni alle spalle, Maurizio Costanzo conobbe Maria De Filippi ad un convegno di pirateria cinematografica a Venezia e da lì fu colpo di fulmine. Lui 23 anni più grande di lei, lasciò la moglie Marta Flavi e andò a Pavia per conoscere la famiglia dell’allora novella fidanzata Maria. Lei viveva una relazione da sei anni, ormai giunta agli sgoccioli con un ragazzo. Maurizio Costanzo e Maria De Filippi convolarono a nozze il 28 agosto 1995 a Roma. La coppia ha due figli Saverio e Gabriele.