Baywatch, tra film e serie tv: curiosità e protagonisti della saga

6 Settembre 2020 Off Di MarcoRussoDellaCorte
Baywatch, tra film e serie tv: curiosità e protagonisti della saga

Baywatch, un’icona televisiva anni ’90 che richiama innumerevoli ricordi agli ex bambini cresciuti in quel periodo. Anche se nel caso non si fosse mai seguito un solo episodio del titolo in questione, è impossibile non conoscere, almeno di nome, il celebre telefilm con la bellissima Pamela Anderson e con David Hasselhoff. Negli ultimi anni, Baywatch ha goduto di un revival tramite l’omonimo film con Dwayne Johnson e Zac Efron. In questo articolo vi offriremo qualche curiosità sul serial e sul lungometraggio a esso correlato.

Baywatch: trama della serie tv

Baywatch è una serie ispirata al lavoro dei Los Angeles County Lifeguards. Ogni puntata è caratterizzata da salvataggi in mare, argomenti sociali e conflitti tra adulti e adolescenti. Insomma, un mix di tematiche che hanno permesso alla serie tv in questione di farsi valere negli USA e nel resto del mondo. I veri protagonisti sono un gruppo di bagnini di salvataggio di Los Angeles alle prese con la loro difficile professione.

Inizialmente, Baywatch è ambientato a Los Angeles, ma la location passa alle Hawaii nelle ultime stagioni, quando viene creato un centro di addestramento denominato:  “Baywatch Hawaii Lifeguard Training Center”. Questo è anche il quartier generale della squadra di salvataggio Baywatch Hawaii formata dai migliori elementi a livello internazionale, che collaborano con i bagnini del luogo.

Il film

Il film Baywatch è ambientato sulle spiagge di Emerald Bay (Florida). Qui la sicurezza dei bagnanti è garantita dal team di coraggiosi bagnini capitanati dal tenente Mitch Buchannon. Mitch, tuttavia, non è soltanto un guardaspiaggia, ma ha anche lo spirito del detective, dato che decide di indagare su un grosso traffico di sostanze stupefacenti. Pur non avendo gli opportuni titoli per investigare, Mitch non si tirerà indietro nemmeno quando iniziano ad affiorare i primi cadaveri. Ce la farà Mitch a risolvere il caso e ad assicurare i criminali alla giustizia?

Cast

Qui di seguito proponiamo il cast della serie tv Baywatch comprensivo dei personaggi principali e i rispettivi interpreti:

  • David Hasselhoff: Mitch Buchannon
  • Shawn Weatherly: Jill Riley
  • Billy Warlock: Eddie Kramer
  • Parker Stevenson: Craig Pomeroy
  • Erika Eleniak: Shauni McClain
  • Pamela Anderson: Casey Jean Parker
  • Kelly Slater: Jimmy Slade
  • Yasmine Bleeth: Caroline Holden
  • Peter Phelps: Trevor Cole
  • Jeremy Jackson: Hobie Buchannon
  • Gena Lee Nolin: Neely Capshaw
  • Krista Allen: Jenna Avid

Curiosità

La prima stagione di Baywatch andò in onda per la prima volta negli USA sul canale NBC e terminò dopo solo una decina di episodi. Il motivo è da ricercarsi negli ascolti bassissimi e nella chiusura dello studio GTG che produceva la serie. Tuttavia, David Hasselhoff credette nel potenziale della serie, convincendo i produttori a continuarla, tramite una piccola società indipendente. Da lì inizio la leggenda.

Peculiarità di Baywatch è lo slow-motion, utilizzato, secondo i più, per mettere in risalto le curve armoniche delle bagnine. Vero, ma fino a un certo punto. Tale tecnica venne utilizzata dalla piccola casa indipendente, grazie a cui sopravvisse la serie, per risparmiare. Il budget era ridotto all’osso e si decise di limitare i costi quanto più possibile.

La storia del film Baywatch è calata in un contesto differente rispetto a quello della serie tv. Il primo è ambientato, infatti, in California, mentre la seconda in Florida.

Nel 2011, il Guinness dei primati ha dichiarato David Hasselhoff l’uomo più seguito della televisione. L’attore, già conosciuto per la sua interpretazione in Supercar, ottenne la consacrazione definitiva grazie al personaggio di Mitch. Inoltre, Hasselhoff è stato anche co-produttore della serie.

LEGGI ANCHE: Il crudele volto dell’inganno: trama e curiosità del thriller canadese del 2019