Le miniere di Re Salomone: qual è la leggenda dietro libro e film?

17 Settembre 2020 Off Di roberto
Le miniere di Re Salomone: qual è la leggenda dietro libro e film?

Questo pomeriggio, alle ore 16:40, su Rete 4, andrà in onda “Le miniere di Re Salomone”, il film del 1950 prodotto dalla casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer che trae spunto dal celebre romanzo scritto nel 1885 da H. Rider Haggard. 

Questa pellicola vede una regia “doppia” ad opera di Compton Bennett e Andrew Marton, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Helen Deutsch, che è riuscita ad adattare il romanzo in chiave cinematografica.

Un grande film deve avere anche attori e attrici di livello assoluto, e non a caso “Le miniere di Re Salomone” può vantare un cast eccezionale. Oltre a Deborah Kerr troviamo infatti Stewart Granger, Richard Carlson, Hugo Haas, Lowell Gilmore e Munto Anampio.

Il marito di Elizabeth si reca in Africa per cercare alcuni tesori che si dice siano nascosti all’interno delle miniere di Re Salomone. Tuttavia, dopo alcuni mesi, l’uomo non dà notizie di sè: per questo sua moglie e il fratello John decidono di partire per cercarlo, avvalendosi dell’esperta guida Allan Quatermain.

Il gruppo si serve di una mappa che era stata sviluppata proprio dal marito di Elizabeth. Tuttavia, nel corso della spedizione, tra la donna e Allan nasce un sentimento che rischia di mettere tutto in discussione.

Il film riuscì ad ottenere due premi Oscar per la migliore fotografia e il miglior montaggio e un Golden Globe sempre per la migliore fotografia.