Ultra Strips Down: è polemica per lo show in cui degli adulti mostrano i loro corpi nudi a dei ragazzini

20 Settembre 2020 Off Di NonSolo.Tv
Ultra Strips Down: è polemica per lo show in cui degli adulti mostrano i loro corpi nudi a dei ragazzini

Un pluripremiato programma televisivo danese è stato messo al centro delle critiche dopo che alcune clip dello show sono state pubblicate sui social, diventando virali.

Il programma si chiama Ultra Strips Down, va in onda sul canale danese per bambini DR Ultra, e cerca di modificare l’idea che esista un tipo di corpo perfetto mostrando adulti senza vestiti dinnanzi a ragazzini tra gli 11 e i 13 anni: un modo per “promuovere la body positivity e combattere il body-shaming”.

A scatenare la polemica, un recente episodio incentrato su pelle e peli che ha visto alcuni preadolescenti a confronto con cinque adulti che si sono tolti gli accappatoi e sono rimasti nudi di fronte a loro.

E sono partite le domande.

Domande innocenti, di questo tenore:

“A che età ti sono cresciuti i peli nella parte inferiore del corpo?”

“Hai mai pensato a rivmuovere i tuoi tatuaggi?

“Sei soddisfatto delle tue parti intime?”

Lo show ha avuto un importante successo in Danimarca, dove la nudità non è tabù come in altre parti del mondo, riuscendo anche a vincere un premio come miglior programma per bambini al Festival televisivo danese.

Ma sui social sono partite le polemiche, con tanti utenti a sostenere che un tipo di format di questo tipo non è educativo:

“E’ straziante. Che fine ha fatto l’innocenza?”, è uno dei commenti mossi al programma.

Ed un esponente del Partito popolare danese, Peter Skaarup, ha commentato duramente lo show al New York Times parlando di spettacolo per “bambini depravati”.