Chi sono i Q4 – Quei Quattro, divenuti famosi grazie a TikTok?

28 Settembre 2020 Off Di Sara Fonte
Chi sono i Q4 – Quei Quattro, divenuti famosi grazie a TikTok?

Ecco chi sono i Q4 – Quei Quattro, giovani Tiktoker che hanno fatto dei social il loro lavoro

Gianmarco Rottaro, Lele Giaccari, Diego Lazzari e Tancredi Galli sono quattro giovani ragazzi diventati famosi grazie a TikTok, si fanno chiamare Q4, si dice Quei Quattro.

I Q4 hanno scritto anche un libro “Fratelli per caso – la storia dei Q4” dove raccontano le loro esperienze, lo scrittore Walter Siti svolge il ruolo di grillo parlante, è lui a porre loro le domande. Parlando dello scrittore le quattro web star hanno detto: “Prima che ci venisse proposto di incontrarlo non ne avevamo mai neppure sentito parlare. Lo abbiamo cercato su Google e letto la sua storia. Parlare con lui è stato come andare dallo psicologo. Una persona brillantissima”. Il libro dei Q4 è uscito l’uno settembre e ha già venduto più di 25 mila copie.

Diego e Lele sono cresciuti insieme, hanno conosciuto gli altri due ragazzi a maggio del 2019, tutti e quattro hanno partecipato ad una puntata di Ciao Darwin sullo scontro tra star del web e della tv. In merito al loro incontro hanno rivelato: “Ci siamo trovati perché abbiamo tutti dovuto superare delle difficolta.” A crescere Diego ci ha pensato la madre e ha dovuto affrontare non poche difficoltà. La donna ha perso il lavoro due volte, andava avanti con l’assegno di disoccupazione.

Diego Lazzari è nato a Genzano ma è cresciuto a Morena. Emanuele Giaccari, noto con il nome di Lele è invece nato a Morena nel 2000, da bambino veniva bullizzato a scuola, lui stesso ha raccontato che pesava 110 chili, lo chiamavano ‘ciccione’. Tancredi Galli è nato nel 1999 a Roma, tra TikTok e Instagram è seguito da dieci milioni di follower, proviene da una famiglia benestante. Gianmarco Rottaro è invece nato nel 1999 ad Aprilia, dove ha dovuto fare i conti con la mentalità ‘antica’ degli abitanti del suo Paese.

I Q4 hanno fatto sapere che a scuola venivano considerati ‘strani’ dagli altri, in molti li prendevano in giro. I loro genitori non capivano il loro accanimento nei confronti dei social, pensavano che fosse una perdita di tempo. In merito a ciò hanno detto: “Pensavano che stare tutte quelle ore a postare scemenze non ci avrebbe portato a nulla. Invece la società stava prendendo coscienza del fenomeno, pure le aziende si rendevano conto delle possibilità pubblicitarie che noi potevamo offrire, gli youtuber e i tiktoker stavano diventando di moda, l’hobby si stava trasformando in mestiere.”

I social sono diventati oggi il loro lavoro, i quattro ragazzi vivono insieme a Milano, grazie alle collaborazioni con aziende e noti marchi e grazie anche alle visualizzazioni dei loro video su Youtube guadagnano denaro. Hanno fatto sapere che promuovono prodotti sui loro canali social come se stessero facendo delle pubblicità, hanno però preferito non rivelare quanto guadagnano. Ad oggi hanno collaborato con importanti brand, tra questi anche Dolce & Gabbana.

I Q4 sognano di andare in America, lavorano però anche a progetti solisti. Tancredi ha recitato nel nuovo film di Francesco Bruni, ha fatto sapere che gli piacerebbe recitare in qualche serie di Netflix. Diego ha invece pubblicato ad aprile una canzone, Vienimi a prendere. Ad oggi sta preparando un album, un giorno vorrebbe aprire un’etichetta discografica.

Sara Fonte