Lenovo ThinkPad X1 Fold, ecco il primo PC pieghevole del mondo

29 Settembre 2020 Off Di Mario Barba
Lenovo ThinkPad X1 Fold, ecco il primo PC pieghevole del mondo

Lenovo ha annunciato un ThinkPad davvero unico nel suo genere: il ThinkPad X1 Fold. con un incredibile schermo OLED da 13 pollici. È disponibile per il preordine, a partire da 2.499 dollari (2.133 euro).

L’idea è che si può usare il Fold come un grande tablet quando è completamente aperto (o dividere lo schermo in due display adiacenti). Potete utilizzare il Fold in orizzontale per usarlo come un notebook completo da 13 pollici, con una tastiera opzionale staccabile e un supporto da cavalletto. È possibile piegarlo verso l’alto di 90 gradi, ruotarlo verticalmente e usarlo come un portatile in miniatura (una tastiera touchscreen si apre nella metà inferiore). Si può ruotare orizzontalmente e usarlo come un libro, con uno stilo opzionale. Oppure puoi piegare il tutto e portarlo facilmente in giro senza che occupi molto spazio nella borsa.

The Verge ha avuto la possibilità di testare un prototipo dell’X1 Fold a gennaio al CES di Las Vegas.

In termini di altre specifiche, il Fold è dotato di processori Intel di 11a generazione, due porte USB-C e uno slot per schede SIM, 8GB di RAM, fino a 1TB di memoria, e una batteria da 50Wh. Pesa 1 kg e può essere fornito con supporto 5G.

Lenovo ha anche annunciato il ThinkPad X1 Nano, che è il ThinkPad più leggero mai realizzato con 0,900 kg. Questo ThinkPad è basato sulla nuova piattaforma Evo di Intel, che ha lo scopo di certificare che i portatili offrono, tra le altre caratteristiche, una lunga durata della batteria, una ricarica veloce e un tempo di avvio rapido. I sistemi Evo devono anche includere i processori Intel Tiger Lake 11° Gen, Wi-Fi 6 e Thunderbolt 4.

Il Nano ha un display da 13 pollici 2K 16:10 (con opzioni touch e non touch). Lenovo dice che è circa la stessa altezza di uno schermo da 14 pollici 16:9. Inoltre, è dotato di una serie di funzioni di sicurezza dell’IA.

In termini di specifiche, il Nano è dotato di processori Intel di 11a generazione fino a un i7, fino a 16GB di RAM, fino a 1TB di memoria, una batteria da 48Wh, quattro microfoni a 360 gradi e la grafica integrata Xe di Intel. Supporta anche 5G e può eseguire Linux oltre a Windows 10 Pro.

Il Nano sarà disponibile nel quarto trimestre del 2020, a partire da 1.399 dollari (1.193 euro).