Google Stadia, introdotto il supporto ai dispositivi audio USB-C
2 Ottobre 2020
Il controller Stadia di Google ha ora il supporto per i dispositivi audio USB-C quando si gioca su un Chromecast o tramite un browser web.
Questo offre un modo semplice per aggiungere cuffie e microfono, poiché è possibile collegare semplicemente un set di auricolari USB-C cablati come gli auricolari USB-C Pixel di Google’s Pixel, l’Asus ROG Delta, o anche le cuffie da gioco senza fili SteelSeries Arctis 1 con adattatore USB-C senza fili.
È bello che i giocatori di Stadia abbiano un’altra opzione audio oltre al jack da 3,5 mm integrato, ed è bello e insolito allo stesso tempo che qualsiasi controller di gioco offra audio USB-C, ma ci è voluto quasi un anno perché Google lo aggiungesse dopo aver promesso che la funzione sarebbe stata disponibile.
Fino ad ora, si poteva usare la porta USB-C del controller solo per caricare il controller o per collegarlo a uno smartphone o a un computer con un cavo USB-C. Infatti, per molto tempo dopo il lancio, quello è stato l’unico modo per usarlo con un telefono o un computer – Google ha venduto un controller wireless che non era wireless a meno che non si stesse giocando sul suo Chromecast Ultra, fino a quasi sette mesi dopo il lancio, quando Google ha aggiunto il supporto per smartphone e web rispettivamente a maggio e giugno. Ci è voluto anche un mese dopo il lancio per far rilasciare a Google il supporto “claw“ che consente di collegare il controller Stadia al telefono in modo da poterlo utilizzare per giocare a Stadia in movimento.
Google ha anche promesso che il supporto per l’audio Bluetooth sarebbe stato aggiunto al controller, ma deve ancora dire quando l’opzione verrà introdotta effettivamente.