Nato il 6 ottobre 1945 a Teramo, Ivan Graziani è uno dei cantautore più originali, raffinati ma allo stesso tempo scanzonati della musica italiana. Poesia, look estroso e una chitarra in mano, l’essenziale per dare voce ai sentimenti. Oggi, per ricordarlo abbiamo stilato una lista di 5 brani più memorabili.
E’ un inno dolce e nostalgico quello di Agnese, una delle migliori ballate della musica italiana, compresa nel suo disco “Agnese dolce agnese”. Agnese è probabilmente una giovane donna amata con cui non ci sarebbe stato nemmeno un bacio. Una canzone di un amore platonico, forse adolescenziale di cui si prova tanta nostalgia.
2. Paolina
Un brano semplice con un pizzico di eros e tanta complicità, con una Paolina un po’ più cresciuta (di trent’anni ormai).
3. Canzone senza inganni
Una canzone che impersona un sentimento di sofferenza, il senso della vita che non si realizza mai come si desidera. Da ascoltare mentre si è in bar magari in po’ malinconici per consolazione.
4. Pigro
Graziani realizzò questo brano con un velo di sarcasmo e di leggerezza che lo contraddistingue. Un brano che racconta la verità senza fronzoli: l’essere umano è pigro.
5. Firenze
Una canzone maliconica dedicata alla città di Firenze, in cui si racconta un triangolo amoroso, di cui i protagonisti due studenti fuori sede invaghiti della stessa ragazza. Il sentimento però non è corrisposto.
Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…
Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…
Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…
E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…
Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…
A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…