Ivan Graziani avrebbe compiuto 75 anni, 5 brani che hanno fatto la storia

6 Ottobre 2020 Off Di KatiaDiLuna
Ivan Graziani avrebbe compiuto 75 anni, 5 brani che hanno fatto la storia

Avrebbe compiuto 75 anni uno dei artisti che ha fatto la storia del cantautorato: tra i brani più memorabili da ascoltare, Agnese

Nato il 6 ottobre 1945 a Teramo, Ivan Graziani è uno dei cantautore più originali, raffinati ma allo stesso tempo scanzonati della musica italiana. Poesia, look estroso e una chitarra in mano, l’essenziale per dare voce ai sentimenti. Oggi, per ricordarlo abbiamo stilato una lista di 5 brani più memorabili.

  1. Agnese

E’ un inno dolce e nostalgico quello di Agnese, una delle migliori ballate della musica italiana, compresa nel suo disco “Agnese dolce agnese”. Agnese è probabilmente una giovane donna amata con cui non ci sarebbe stato nemmeno un bacio. Una canzone di un amore platonico, forse adolescenziale di cui si prova tanta nostalgia.

2. Paolina

Un brano semplice con un pizzico di eros e tanta complicità, con una Paolina un po’ più cresciuta (di trent’anni ormai).

3. Canzone senza inganni

Una canzone che impersona un sentimento di sofferenza, il senso della vita che non si realizza mai come si desidera. Da ascoltare mentre si è in bar magari in po’ malinconici per consolazione.

4. Pigro

Graziani realizzò questo brano con un velo di sarcasmo e di leggerezza che lo contraddistingue. Un brano che racconta la verità senza fronzoli: l’essere umano è pigro.

5. Firenze

Una canzone maliconica dedicata alla città di Firenze, in cui si racconta un triangolo amoroso, di cui i protagonisti due studenti fuori sede invaghiti della stessa ragazza. Il sentimento però non è corrisposto.