PlayStation 5, nessuna retrocompatibilità per i giochi PS3, PS2 e PS1

21 Ottobre 2020 Off Di Mario Barba
PlayStation 5, nessuna retrocompatibilità per i giochi PS3, PS2 e PS1

Notizie frustranti per i giocatori PlayStation sono emerse dopo che Sony ha confermato che la PS5 non supporterà la retrocompatibilità con PS3, PS2 e PS1.

I fan di tutto il mondo avrebbero voluto che i vecchi giochi sarebbero stati giocabili sulla nuova console grazie alla retrocompatibilità.

Ma tutti i sogni sono stati infranti dai giganti della tecnologia quando hanno rivelato che non sarà questo il caso.

L’amministratore delegato di PlayStation Jim Ryan ha confermato la decisione di negare ai fan la pura e semplice gioia di giocare ai vecchi giochi con il nuovo hardware.

Nel corso di un’intervista alla rivista giapponese Famitsu ha dichiarato: “Siamo focalizzati sull’ingegneria specializzata per la PS5, dato che abbiamo prodotto il dispositivo.

“In mezzo a tutto questo, la PS4 ha già 100 milioni di giocatori; abbiamo pensato che volessero giocare ai titoli PS4 anche sulla PS5, quindi abbiamo incluso la compatibilità con la PS4.

“Durante l’implementazione, abbiamo anche concentrato i nostri sforzi sull’SSD ad alta velocità e sul nuovo controller DualSense allo stesso tempo.

“Quindi, sfortunatamente, non siamo riusciti a raggiungere l’implementazione di tali compatibilità”.

Questo tipo di spiegazione ha mandato su tutte le furie alcuni fan dopo che le console rivali hanno lanciato gli aggiornamenti per permettere ai vecchi giochi di essere giocati sulle nuove console.

Microsoft ha deliziato i fan quando ha annunciato che Xbox Series X e Xbox Series S saranno lanciate il 10 novembre – rendendo quasi tutti i giochi delle precedenti console Xbox giocabili su entrambe le nuove console.

Mentre Nintendo ha accolto le richieste dei fan questo mese quando ha annunciato che i giochi di Super Mario in 3D delle precedenti console, tra cui Nintendo 64, Gamecube e Wii, possono ora essere giocati sulla Nintendo Switch.

La PlayStation 5 sarà in vendita in Italia il 19 novembre al prezzo di 499.99 euro.