Chi è Valentina Pitzalis, donna sfigurata dal marito con il fuoco? Ecco i dettagli della sua storia

21 Novembre 2020 Off Di Sara Fonte
Chi è Valentina Pitzalis, donna sfigurata dal marito con il fuoco? Ecco i dettagli della sua storia

Ecco chi Valentina Pitzalis, la donna è diventata nel tempo simbolo della lotta contro il femminicidio

Valentina Pitzalis è divenuta nota a causa della sua terribile storia. In passato è stata accusata di aver ucciso il marito, lo stesso uomo che l’ha sfigurata con il fuoco.

Dopo aver lottato a lungo la Pitzalis ha dimostrato la sua innocenza e può lasciarsi la sua tragica storia alle spalle. Nel tempo è diventata il simbolo della lotta contro il femminicidio. Valentina sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, nella puntata che andrà in onda oggi, conosciamola meglio.

Valentina Pitzalis è nata il 13 agosto 1983 a Cagliari. Si è trasferita a Gonnesa per stare insieme all’ex fidanzato. Lì ha poi conosciuto Manuel, i due dopo aver vissuto a distanza per un po’ sono convolati a nozze, erano molto innamorati e felici.

Quella felicità si è trasformata in un incubo dopo pochi anni. Manuel era morbosamente geloso e ossessivo nei confronti di Valentina. Più volte i due si sono lasciati e ripresi. Provavano a rifarsi una vita ma dopo un po’ di tempo tornavano insieme.

Nel 2011 Valentina Pitzalis ha chiesto a Manuel la separazione. Non appena si sono incontrati lui in preda alla furia le ha gettato addosso della benzina e le ha dato fuoco. L’uomo è morto nell’incendio, lei è riuscita a sopravvivere nonostante le gravissime ustioni riportate.

Dopo aver vissuto la terribile vicenda la Pitzalis si è anche dovuta difendere dalle accuse della famiglia di Manuel convinti che fosse lei la responsabile della sua morte.

L’accusa di omicidio volontario l’ha fatta soffrire moltissimo per anni. Il tempo ha dato però ragione a Valentina. Non è stata infatti ritenuta lei la causa della morte del marito. Il caso è stato finalmente archiviato nell’autunno 2020.

A Verissimo Valentina Pitzalis parlando della sua storia, tra le varie cose, ha detto: “Sono stata minacciata di morte, sui social mi auguravano cose terribili, anche dopo tutto quello che avevo subito. Io però ho deciso di praticare la felicità anche perché non voglio dargliela vinta in alcun modo.”

Sara Fonte