Continuando con il palinsesto RAI 5, come da consuetudine, anche domenica 29 novembre alle ore 10 andrà in onda un’opera teatrale. Stavolta tocca a Gianni Schicchi.
Sebbene si tratta di un’allestimento risalente al 1998, l’opera diretta da Mario Monicelli per il Teatro Comunale di Firenze rappresenta una trasposizione di un episodio descritto nella divina commedia dantesca. E RAI 5 dà omaggio a Puccini così.
Andrà cioè in onda un’opera ispirata al canto XXX dell’Inferno, girone in cui il sommo Dante fa l’incontro di Gianni Schicchi condannato per il peccato di falsa testimonianza.
In realtà parliamo di un’opera buffa che fu realizaata da Giacomo Puccini che affiancando alle altre due opere “Il Tabarro” e “Suor Angelica”, creò il cosiddetto Trittico.
Nella raffigurazione teatrale del 1998 i personaggi che rivediamo sono Rolando Panerai, nonché Chiara Angella, Eleonora Jankovich, Pietro Ballo, Romano Emili. Ma anche Chiara Taigi, Matteo Ciccone, Enrico Turco, Paolo Washington, Orazio Mori, Gloria Banditelli, Angelo Nardinocchi, Andrea Piccinni, Carlo Morini, Augusto Frati.
Per quel che concerne l’orchestra, si tratta della pregiatissima Maggio Musicale Fiorentino guidata dal direttore James Conlon, che manco a farlo a posta, oggi dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Alla regia per la televisione Tullia Ferrero.
Che cos'è la Brahmachari? A parlarne è proprio Raz Degan. Ex modello, attore e regista,…
La ayahuasca è una bevanda psichedelica rituale. Ma quanto è davvero sicura? E perché può…
Il codice verde di Matrix nasconde un sorprendente legame con la cucina giapponese. Ecco cosa…
Ecco chi è Daniele Doria, vincitore di Amici 2025: età, carriera e vita privata Nella…
Questa sera andrà in onda alle 21:40 la finalissima di Amici 24 e l'attenzione si…
Tommy Cash contro Gabry Ponte: in un'intervista critica l'ex Eiffel 65 e dice che la…