Boston – caccia all’uomo: la vera storia dell’attentato di Boston

30 Novembre 2020 Off Di Luca Luppino
Boston – caccia all’uomo: la vera storia dell’attentato di Boston

Boston – Caccia all’uomo andrà in onda alle 21.20 stasera su Rai 2.

Il film è tratto dal libro Boston Strong e parla della ricerca e cattura dei due attentatori della Maratona di Boston nel 2013.

Trama

Tommy Saunders è un bravo sergente poliziotto, con problemi di irascibilità. Punito per aver dato un calcio ad un collega viene assegnato di stanza all’arrivo della maratona, dove assiste all’esplosione di due bombe in un attentato terroristico.

Tommy sarà strumentale nell’individuare quali telecamere potrebbero aver ripreso gli attentatori.

Quando un attentatore viene individuato, inizia una caccia all’uomo in cui lui ed altri agenti rischieranno la vita per catturare i colpevoli.

L’attentato della maratona di Boston

Uno dei capitoli più tragici della moderna storia americana, l’attentato di Boston del 2013 fu opera dei fratelli Džochar e Tamerlan Carnaev, due boxer radicalizzati islamici.

I due fratelli, operando da soli, costruirono due ordigni casalinghi che esplosero in mezzo alla folla davanti all’arrivo. Sebbene gli ordigni fossero rudimentali (pentole a pressione riempite di esplosivo, chiodi e pezzi di metallo), causarono 3 morti ed oltre 260 feriti.

In appena 4 giorni, gli sforzi congiunti della polizia di Boston e dell’FBI portarono all’arresto del minore dei fratelli Carnaev, mentre il maggiore Tamerlan morì a seguito di una sparatoria. Strumentale fu anche la testimonianza di una delle vittime, Jeff Bauman.

Džochar Carnaev sta scontando una sentenza di ergastolo senza possibilità di appello.

Poche ore dopo l’attentato, lo slogan Boston Strong iniziò ad essere diffuso ed è ad oggi uno dei messaggi più cari ai suoi cittadini.

Cast e scheda tecnica

  • Titolo Originale: Patriots Day
  • Genere: Drammatico, Storico
  • Durata: 2h 10m
  • Anno: 2016
  • Paese: USA
  • Regia: Peter Berg
  • Cast: Mark Wahlberg, Kevin Bacon, Michelle Monaghan, John Goodman, J. K. Simmons