Anticipazioni L’incoronazione di Dario, in onda su RAI 5

5 Dicembre 2020 Off Di Alessia D'Anna
Anticipazioni L’incoronazione di Dario, in onda su RAI 5

Per chi ama l’opera, in onda alle 10 su RAI 5 andrà”L’incoronazione di Dario”. Una trama tutta da vivere.

La trama

La trama verte sulla storia intricata della successione al trono di Ciro, re di Persia. Fu un periodo e un’epoca in cui non mancarono gli inganni, i sotterfugi e i tradimenti. Per chi non lo sapesse, “L’incoronazione di Dario” è un’opera di Antonio Vivaldi.

L’opera in onda

Quella che andrà in onda è un’opera che fu inscenata per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 2017, sulla falsariga della prima messa in scena nel 1717. L’ha diretta Ottavio Dantone, che al contempo suona anche il clavicembalo.

La regia è affidata a Leo Muscato, che ha creato un’ambientazione caratteristica, fatta di un deserto arabo in cui un re ha sfruttato a lungo le risorse della terra, il petrolio, e il lavoro dei sudditi.

Le parole del regista

Il regista aveva qualche tempo fa così descritto la sua opera “Abbiamo provato a ricostruire l’ambiente di un giacimento senza esagerare nel dettaglio iperrealista, che mal si adatterebbe allo spirito barocco dell’opera”.

Cast e personaggi

Per quel che concerne cast e personaggi vedremo Carlo Allemano (Dario), Sara Mingardo (Statira), Delphine Galou (Argene), Riccardo Novaro (Niceno), Roberta Mameli (Alinda), Lucia Cirillo (Oronte) e Veronica Cangemi (Arpago). Le scene e i costumi sono realizzate dall’Accademia Albertina di Belle Arti Torino, mentre le luci sono curate da Alessandro Verazzi.