Il pipistrello, balletto in onda su Rai 5

3 Gennaio 2021 Off Di Alessia D'Anna
Il pipistrello, balletto in onda su Rai 5

La versione de “il pipistrello” in onda su Rai 5 rappresenta la migliore trasposizione in balletto dell’operetta “Die Fledermaus” di Johann Strauss figlio.

Perché tanto avvincente?

A rendere questa edizione avvincente sicuramente l’impegno del grande coreografo francese Roland Petit che sono quarant’anni ormai che insegue la sua brillante carriera.

La trama

La storia si concentra su Bella, una ragazza sposa molto giovane appartenente alla società alto-borghese, e su suo marito Johann, che si allontana da lei ogni notte per cambiare aria e si trasforma in pipistrello.

Il balletto è fatto di costumi, maschere, inseguimenti, arresti e liberazioni. Ma alla fine, Bella farà breccia nel cuore del suo sposo. La versione proposta è quella andata in scena al teatro degli Arcimboldi di Milano nel 2004.

Il cast

Il cast è formato da Alessandra Ferri nel ruolo di Bella, e Massimo Murru nel ruolo di Johann. Il corpo di Ballo è quello del Teatro alla Scala. Direttore Kevin Rhodes, scene di Jean-Michel Wilmotte, costumi di Luisa Spinatelli. La regia televisiva è di Tina Protasoni