L’opera “Sigismondo” è un dramma musicale diviso in due atti che andò in scena la prima volta presso la Fenice di Venezia nel 1814. Andrà in onda quella che è stata musicata nel 2010 a Pesaro in occasione della 31esima edizione del festival, ovvero lo spettacolo firmato dal regista pluripremiato Damiano Michieletto
A salire sul palco rubando le scene del tutto il mezzosoprano Daniela Barcellona, nel ruolo di Sigismondo; il basso Andrea Concetti nel doppio ruolo di Ulderico e Zenovito; il soprano Olga Peretyatko come Aldimira; il tenore Antonino Siragusa come Ladislao; il soprano Manuela Bisceglie e il tenore Enea Scala rispettivamente nei panni di Anagilda e Radoski. L’Orchestra e il Coro sono quelli del Teatro Comunale di Bologna.
L’eloquenza della musica di “Sigismondo” mette in evidenza tutte le sfaccettature della storia, e la capacità du Rossini di mettere in scena la tecnica melodrammaturgica simile ad altre opere.
Sigismondo è coinvolto in strane peripezie, come essere rinchiuso in manicomio, per poi ritornare a governare, anche se nulla girerà mai a suo vantaggio. Sarà sempre inseguito dai suoi fantasmi per un dramma ossessivo che coinvolge anche tutti gli altri personaggi, i quali devono fare i conti con una realtà indecifrabile, sempre sull’orlo della follia.
Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XVI, è stato eletto l’8 maggio 2025 come 267°…
Il 7 maggio 2025 si accende la 70ª edizione dei David di Donatello in diretta…
Il futuro della Chiesa non si decide solo sotto gli affreschi della Cappella Sistina. A…
Ogni volta che la Sede Apostolica si rende vacante, la Chiesa cattolica si riunisce per…
Condanna per diffamazione a Fabri Fibra: ecco l’estratto del brano “A me di te” che…
Monica Setta si scaglia contro l'imitazione di Giulia Vecchio: "Ho ricevuto minacce orribili sui social"…