Il Barbiere di Siviglia diretto da Renzetti in onda su Rai 5

25 Gennaio 2021 Off Di Alessia D'Anna
Il Barbiere di Siviglia diretto da Renzetti in onda su Rai 5

Nel 2016 in occasione del bicentenario della prima dell’opera teatrale Il Barbiere di Siviglia di Rossini, è stato messo in scena un nuovo riadattamento del capolavoro rossiniano.

A dirigere l’orchestra del teatro romano il Maestro Donato Renzetti mentre l’allestimento è stato di Davide Livermore che firma regia, scene e luci; i costumi sono di Gianluca Falaschi, le illustrazioni di Francesco Calcagnini e i video di D-Wok.

Il cast

Circa i personaggi vedremo Chiara Amarù nei panni di Rosina, Edgardo Rocha in quelli del Conte d’Almaviva. E poi ancora, Florian Sempey nel ruolo del barbiere Figaro, Ildebrando D’Arcangelo come Don Basilio e Simone Del Savio nel ruolo di Don Bartolo.

La trama

Dopo aver lasciato la capitale madrilena, kl dottor Bartolo si è trasferito a Siviglia e fare in modo che Rosina non ceda alla corte del Conte Almaviva che ha notato la ragazza è si manifestato come pretendente. Bartolo vuole che la ragazza non si sposi perché in caso contrario non potrebbe più lui amministrare j suoi beni. Ma il giovane conte non si arrende e con l’aiuto del barbiere Figaro, mette in moto un piano per entrare in casa di Bartolo. Le peripezie che aspettano i due giovani saranno davvero molte, riuscirà il conte a sposare Rosina?