Addio a Filippo di Edimburgo, le gaffe più note del principe consorte della Regina Elisabetta

9 Aprile 2021 Off Di KatiaDiLuna
Addio a Filippo di Edimburgo, le gaffe più note del principe consorte della Regina Elisabetta

E’ morto Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II noto anche per le sue gaffes in 22 mila eventi pubblici

E’ deceduto all’età di 99 anni, il principe Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II, alla quale è stato accanto per 73 anni. La notizia si è diffusa grazie all’account ufficiale della famiglia Reale.

Nato a Corfù, in Grecia il 10 giugno 1912, il principe aveva preso parte a ben 22mila eventi ufficiali, ai quali fu protagonista di diverse gaffes fuori luogo. Amante delle donne e dell’umorismo, ecco alcune battute più celebri del principe consorte della Regina d’Inghilterra.

  1. “Le donne britanniche non sanno cucinare”, 1961

Frase che si lasciò sfuggire allo Scottish Women’s Institute, un istituto di beneficienza che si prende cura della conservazioni delle tradizioni scozzesi (in particolare domestiche).

2. “Cosa fai i gargarsmi con i ciottoli?”, nel 1969

Durante un’esibizione del cantate gallese Tom Jones, Filippo di Edimburgo chiese all’artista come facesse ad avere una voce così possente, dichiarando: Con cosa fai i gargarismi? Con i ciottoli?”.

3. “Tutti dicevano che fosse necessario più tempo libero, e adesso si lamentano di essere disoccupati”, nel 1981

Dichiarazione che il principe consorte della Regina Elisabetta fece durante una recensione economica da parte della Gran Bretagna, in cui molti rimasero senza lavoro nel 1981.

4. “Come fai a tenere la gente del posto lontana dall’alcol abbastanza a lungo da superare il test?”, 1995

Frase che disse ad un istruttore di guida in Scozia, paese noto per il suo whiskey.

5. “Datemi una birra, non mi interessa quale, basta che sia birra!” , 2000

Durante la sua permanenza in Italia, il principe Filippo di Edimburgo non gradì un vino italiano di ottima qualità offerto dall’allora presidente del Consiglio Giuliano Amato e disse: “Datemi una birra”.

6. “Non mi sembra che si lavori molto in questa università”, 2005

Frase che Filippo di Edimburgo pronunciò all’ inaugurazione della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bristol, il cui ateneo è stato poi chiuso.

7. “Stasera ci sono parecchi membri della tua famiglia qui”, 2009

Gaffe commessa dal principe consorte della Regina Elisabetta quando lesse a voce alta il nome di un noto uomo d’affari, Atul Paul, nel corso di un ricevimento di quattrocento indiani britannici. Calò il silenzio in sala.

8. “I bambini vanno a scuola perché i genitori non li vogliono in casa”, 2013

Dichiarazione che fece il principe Filippo quando conobbe Malala Yousafzai, la ragazza che era stata condannata a morte dai talebani perché voleva andare a scuola e che è divenuta nota per il diritto delle ragazze a studiare.

9. “E’ un terrorista?”, 2017

Frase che il principe disse quando notò un uomo con una folta barba mentre si diresse alla chiesa di St. Mary Magdalene a Sandrigham.

10. Incidente stradale, 2019

Il principe Filippo di Edimburgo causò un incidente stradale. Poi venne pizzicato alla guida senza cintura di sicurezza.