Lea Pericoli è un’ex tennista, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. Tantissimi sono i successi conquistati nel corso della sua lunga e stimata carriera.
L’ex tennista è nata il 22 marzo 1935 a Milano, è però cresciuta in Africa dove si trasferì insieme alla sua famiglia. Vanta il record di vittorie dei Campionati Italiani Assoluti, ne ha vinti 27. Per ben quattro volte è entrata negli ottavi di finale nel singolare al Roland Garros, è poi arrivata in semifinale nel doppio e nel doppio misto.
Lea Pericoli a Wimbledon per tre volte è entrata negli ottavi di finale nel singolare, due volte nel doppio misto e una volta una volta nei quarti di finale nel doppio. Si è poi ritirata all’età di quart’anni come campionessa in carica degli assoluti in tutte e tre le specialità.
In passato fu soprannominata ‘La divina’, con la sua incredibile bellezza e la sua eleganza conquistava tutti. Fu la prima ad indossare la gonna corta mentre giocava a tennis, quando ancora tutte le altre tenniste indossavano gonne lunghe fino al ginocchio.
Oltre al tennis Lea Periocoli si è dedicata anche al giornalismo, alla scrittura e alla televisione. E’ stata la prima donna a commentare una partita di tennis su Telemontecarlo. Iniziò poi a scrivere per Il Giornale dopo essere stata scoperta da Indro Montanelli. È stata anche nominata madrina del gioco del tennis.
Lea Periocoli sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 4 giugno 2021 su Rai Uno.
Sara Fonte
Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…
Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…
Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…