Gio. Feb 2nd, 2023
Lea Periocoli

Ecco chi è Lea Periocoli, l’ex tennista nota anche con il soprannome la ‘Divina’

Lea Pericoli è un’ex tennista, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. Tantissimi sono i successi conquistati nel corso della sua lunga e stimata carriera.

L’ex tennista è nata il 22 marzo 1935 a Milano, è però cresciuta in Africa dove si trasferì insieme alla sua famiglia. Vanta il record di vittorie dei Campionati Italiani Assoluti, ne ha vinti 27. Per ben quattro volte è entrata negli ottavi di finale nel singolare al Roland Garros, è poi arrivata in semifinale nel doppio e nel doppio misto.

Lea Pericoli a Wimbledon per tre volte è entrata negli ottavi di finale nel singolare, due volte nel doppio misto e una volta una volta nei quarti di finale nel doppio. Si è poi ritirata all’età di quart’anni come campionessa in carica degli assoluti in tutte e tre le specialità.

In passato fu soprannominata ‘La divina’, con la sua incredibile bellezza e la sua eleganza conquistava tutti. Fu la prima ad indossare la gonna corta mentre giocava a tennis, quando ancora tutte le altre tenniste indossavano gonne lunghe fino al ginocchio.

Oltre al tennis Lea Periocoli si è dedicata anche al giornalismo, alla scrittura e alla televisione. E’ stata la prima donna a commentare una partita di tennis su Telemontecarlo. Iniziò poi a scrivere per Il Giornale dopo essere stata scoperta da Indro Montanelli. È stata anche nominata madrina del gioco del tennis.

Lea Periocoli sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 4 giugno 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram


Di Sara Fonte

Mi piace scrivere, leggere e fare sport. Adoro la fotografia, ma non mi piace essere fotografata!