Televisione

Qual è la storia vera dietro il film Le regole del caos?

Le regole del caos è ispirato ad alcuni fatti storici realmente accaduti, ecco qual è la storia vera dietro il film

Le regole del caos è un film del 2014 diretto da Alan Rickman, tantissimo fu il successo che ottenne in tutto il mondo.

Il film è ambientato nel 1682 in Francia, durante la costruzione dei famosissimi giardini di Versailles. La protagonista è Sabine De Barra, una donna che ha un grande talento per l’architettura, il design di esterni e il giardinaggio. La donna non è nobile, riesce però l’incarico di realizzare uno dei principali giardini di Versailles, dove si trasferirà a breve il Re Sole. Si tratta di una sala da ballo con fontane e giochi d’acqua, noto anche come il Bosquet de Rocailles.

Sabina viene scelta dal responsabile del progetto e artista di corte André Le Nôtre, tra i due nascerà una speciale affinità e si innamoreranno nonostante lui sia sposato. A corte nascono subito pettegolezzi, gelosie e rivalità.

Qual è la storia vera dietro al film Le regole del caos? André Le Nôtre è realmente esistito, nel film ha però un’età diverse da quella che avrebbe dovuto avere davvero. Il noto artista è considerato il creatore del Giardino alla francese, manifestò la grande passione per la sua professione grazie al fatto che il padre fosse un giardiniere di corte, con il tempo diventò amico del Re Sole.

Realizzò lui il progetto di abbellimento delle Tuileries e il prolungamento dei giardini. A differenza sua Sabine De Barra è un personaggio inventato. Le regole del caos andrà in onda stasera, lunedì 5 luglio 2021, su Iris alle 21:00.

Sara Fonte

Sara Fonte

Mi piace scrivere, leggere e fare sport. Adoro la fotografia, ma non mi piace essere fotografata!

Recent Posts

Michael Schumacher, a quanto è stata venduta la tuta Ferrari degli anni 2000?

Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…

19 ore ago

Chi è Paolo Galimberti, futuro marito di Alfonso Signorini?

Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…

20 ore ago

Grande Fratello 2025: quali sono i budget dei concorrenti e i regalamenti?

Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…

2 giorni ago

“Di là è bellissimo”: la sconvolgente predeath experience di Nikita Pelizon

Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…

4 giorni ago

Saw XI si farà? La verità sul futuro della saga horror dopo lo stop e la vendita del franchise

Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…

6 giorni ago

Quali ruoli ha rifiutato Claudia Cardinale? Scelte e rimpianti dell’attrice

Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…

1 settimana ago