La vera storia di Apollo 13 e del problema occorso durante la missione spaziale

9 Luglio 2021 Off Di Sara Fonte
La vera storia di Apollo 13 e del problema occorso durante la missione spaziale

Apollo 13, ecco la storia vera a cui è ispirato il film e il problema occorso durante la missione spaziale

Apollo 13 è un film del 1995 diretto da Ron Howard, stasera 9 luglio 2021 andrà in onda su Iris alle 21:15.

Le vicende raccontate nel film sono ispirate ad una storia vera, cioè la medesima missione spaziale fallita a causa in un incidente grave che fece rischiare la vita ai tre astronauti.

La trama del film è infatti incentrata sullo sbarco dell’uomo sulla Luna, con le missioni successive a Apollo 11. Gli astronauti Lovel, Haise e Swigert prima di essere trasferiti alla missione precedente erano stati assegnati alla missione Apollo 14. A causa di alcuni problemi che si verificano durante l’allunaggio la navicella spaziale Apollo 13 non è riuscita ad arrivare sulla Luna, una frase del film divenne famosissima: “Houston abbiamo un problema.”

Il motore centrale inizia ad avere problemi a causa degli sbalzi dell’erogazione del propellente, 55 ore dopo uno dei quattro serbatoi d’ossigeno esplode per via di una scintilla, i tre astronauti sono quindi costretti a trasferirsi nel modulo lunare Aquarius.

La missione doveva essere di routine ma divenne un evento storico noto a tutto e mai dimenticato. Il New York Times inserì in film nella lista dei migliori 1000 film di sempre. Ottenne due Oscar e moltissimi altri premi e riconoscimenti.

Sara Fonte