Francesca da Rimini è l’opera che Rai 5 propone in hna versione del 1980. Si tratta della messa in scena presso jl Teatro Filarmonico di Verona dove l’opera di Zandonai fu curata dalla regia di Pierluigi Sammaritani. A dirigere l’orchestra il maestro Maurizio Arena.
Per la trama c’è un forte richiamo alla coppia dell’inferno dantesca. Francesca viene promessa sposa al deforme e zoppo Gianciotto. Per evitare che la stessa lo rifiuti, le viene presentato il fratello Paolo, bellissimo di cui si innamora a prima vista. Paolo ricambia il sentimento ma non può fare altrimenti che vedere sposare il fratello e la fanciulla, andando via dal paese. Dopo qualche tempo dalle nozze, Paolo torna in città per la nostalgia di Francesca, e durante una lettura del libro Lancillotto e Ginevra i due cedono alla passione e iniziano ad incontrarsi di nascosto. Il fratello minore di Paolo scopre la sua tresca con la cognata e per vendetta a Francesca che non ha mai ceduto alle sue avance lo racconta a Gianciotto. Quest’ultimo scoperto il tutto, uccide fratello e moglie.
Nel cast Raina Kabaiwanska, accanto a lei Marzia Ferraro, Bruno Grella, Felice Schiavi, Franco Tagliavini, Oslavio Di Credico, Loredana Manfré
Che cos'è la Brahmachari? A parlarne è proprio Raz Degan. Ex modello, attore e regista,…
La ayahuasca è una bevanda psichedelica rituale. Ma quanto è davvero sicura? E perché può…
Il codice verde di Matrix nasconde un sorprendente legame con la cucina giapponese. Ecco cosa…
Ecco chi è Daniele Doria, vincitore di Amici 2025: età, carriera e vita privata Nella…
Questa sera andrà in onda alle 21:40 la finalissima di Amici 24 e l'attenzione si…
Tommy Cash contro Gabry Ponte: in un'intervista critica l'ex Eiffel 65 e dice che la…