Attila, in onda su Rai 5

5 Novembre 2021 Off Di Alessia D'Anna
Attila, in onda su Rai 5

Poco nota ma ugualmente d’effetto, l’opera Attila di Giuseppe Verdi andrà in onda nel venerdì mattina di rai 5. Viene proposta la versione andata in scena nel 2016 presso il Teatro Comunale di Bologna. A dirigere lo spettacolo Michele Mariotti, con la regia di Daniele Abbado.

La trama

Tutta la storia verte sul protagonista, Attila appunto. Un uomo che rappresenta le mille sfaccettature della natura: la violenza umana, l’ambiente accogliente, la componente psicologica e spirituale delle persone. Verdi ha nascosto dietro dietro vicenda di Attila anche il suo pensiero politico, parlando attraverso il protagonista visto come il nemico da tutti, ma che in realtà è  portatore di valori, di coraggio, di profonda sensibilità umana: un

Sebbene Attila possa essere l’unico a spianare la confusione del Popolo, sara vittima di una congiura perpetrata da tre personaggi, emblema a loro volta di un’Italia debole e perdente.

A dirigere l’orchestra il maestro Michele Mariotti, che debutta con questa particolarissima opera e che saprà dare al testo verdiano la giusta importanza.

Il cast

Per quanro riguarda il cast, sul palco vedremo Ildebrando D’Arcangelo nel ruolo di Attila, Simone Piazzola nel ruolo di Ezio.  E ancora, Maria José Siri nel ruolo di Odabella e Fabio Sartori  nel ruolo di Foresto.