Andrea Chénier in onda su Rai 5

15 Novembre 2021 Off Di Alessia D'Anna
Andrea Chénier in onda su Rai 5

Andrea Chénier è l’opera con cui si apre la settimana teatrale di rai 5. Si tratta della versione dell’opera di Umberto Giordano andata in scena presso il Teatro Comunale di Bologna. Allora l’allestimento f8 firmato da Giancarlo del Monaco e l’orchestra fu diretta dal maestro Carlo Rizzi.

La trama

Siamo nella Francia ai tempi della rivoluzione. Si aprono le danze nel Castello di Coigny, dove la nobiltà incurante di quanro sta per accadere continua a vivere nello sforzo. La Contessa ha deciso di dare una festa e il giovane servitore Gérard, a sua volta figlio di un servo della famiglia, sta addobbando casa pensando a quanto odia quella enorme differenza tra servitù e nobili. La sola a salvarasi dai suoi orridi pensieri è un membro della famiglial ovvero a contessina Maddalena, di cui è perdutamente e segretamente innamorato. Quando comincia la festa comincia il suo sproloquio il poeta Andrea Chénier, che viene aspramente critcato dalla Contessa e resta vittima di uno scherzo dalla civettuola Maddalena.

Il cast

Nel cast ci sono José Cura nel ruolo del protagonista. Al suo fianc9 Maria Guleghina, Carlo Guelfi, Giacinta Nicotra. E poi ancora, Cinzia De Mola, Annie Vavrille, Carlo Cigni. La regia televisiva è di Paola Longobardo.