Sopravvissuto – The Martian in che anno è ambientato? Curiosità e trama

18 Novembre 2021 Off Di roberto
Sopravvissuto – The Martian in che anno è ambientato? Curiosità e trama

Questa sera, su Italia 1, andrà in onda il film “Sopravvissuto – The Martian”, diretto dal regista Ridley Scott. Il film, che si basa sul romanzo L’uomo di Marte dello scrittore statunitense Andy Weir (pubblicato nel 2011), vede nel cast attori come Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels e Michael Peña.

Una tempesta di sabbia costringe l’equipaggio della Nasa Ares 3 ad abbandonare la base su Marte, dove si trova in missione, e fare rientro a casa. Tuttavia, un detrito colpisce in pieno l’astronauta Mark Watney, di professione ingegnere meccanico e botanico: il resto della squadra lo crede morto e lo lascia da solo sul pianeta rosso.

Mark Watney sa bene che la prossima missione su Marte è programmata dopo 4 anni, pertanto non gli resta che cercare di sopravvivere sul pianeta rosso per tutto questo tempo. Grazie anche alle sue conoscenze riuscirà a trovare un modo per produrre acqua e pianterà anche una coltivazione di patate. Quando la NASA capisce che Watney è vivo si metterà in moto per riportarlo a casa.

Tra le curiosità del film, la presentazione è avvenuta in anteprima alla Stazione Spaziale Internazionale, con gli astronauti che hanno potuto anche chattare con Matt Damon. Jessica Chastain aveva già partecipato ad un film sullo spazio, ovvero Interstellar, così come Matt Damon (protagonista anche di altre pellicole come Contagion). In più, proprio qualche giorno prima dell’uscita del film la NASA ha comunicato la presenza di acqua su Marte.

Ma in che anno è ambientato Sopravvissuto – The Martian? Questo aspetto non viene chiarito nel film, pertanto si tratta di un futuro imprecisato. Forse nemmeno così lontano.